Non un semplice cineforum ma vere e proprie “Lezioni di Cinema”: la storia e la cultura del cinema, i grandi registi, film e attori raccontati da studiosi e critici cinematografici in incontri a tema dove il relatore, attraverso interventi personali e proiezione di scene di film, interagisce con il pubblico che è libero di fare domande e osservazioni.
La formula, già testata nella scorsa stagione con risultati positivi, si è rinnovata per la II edizione 2017-2018, presentando un nuovo percorso tematico incentrato su attrici e attori italiani. Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia e del comune di Livorno, è stato realizzato da 50&Più Università di Livorno in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana, la casa editrice locale Erasmo Edizioni e il Circolo del Cinema Kinoglaz che ha gestito la proiezione del film in programma.
Il responsabile della 50&Più Università di Livorno, Gianfranco Panariello, ha coordinato e condotto il ciclo di incontri insieme a Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana, ideatore delle “Lezioni”. Il ciclo di incontri è stato aperto da Marco Vanelli, direttore della Rivista di Studi cinematografici Cabiria, con la lezione Sofia. A seguire la lezione su Toni Servillo di Massimo Tria, membro della commissione di selezione della Settimana Internazionale della Critica presso la Mostra di Venezia, per concludere con il critico cinematografico, autore e conduttore televisivo, Oreste De Fornari, con Gassman, Vitti, Villaggio e affettuosamente gli altri…
In totale sono stati ben dieci i relatori coinvolti. Soddisfazione è stata espressa dai vertici della 50&Più livornese per il successo dell’iniziativa e i riconoscimenti ricevuti.
Info: 0586898397
© Riproduzione riservata