Gennaio di cultura per i soci livornesi che hanno avuto l’opportunità di visitare a Pisa il “Museo delle Navi Antiche“, presso gli Arsenali Medicei, e la mostra “I Macchiaioli” , al Palazzo Blu, organizzate da 50&Più Livorno.
Sotto l’esperta guida della dott.ssa Silvia Gullì, docente di storia dell’arte, la giornata è iniziata la mattina con la visita al Museo delle Navi Antiche, uno dei musei archeologici più importanti al mondo sul tema della navigazione e del mare.
Il museo racconta un millennio di commerci e marinai, rotte e naufragi, navigazioni, vita di bordo e della storia della città di Pisa ed espone una parte di importanti ritrovamenti archeologici tra cui relitti di imbarcazioni e suppellettili dell’antica area portuale etrusca e romana.
Nel pomeriggio il gruppo si è recato al Palazzo Blu per visitare la mostra “I Macchiaioli”. Nel ripercorrere l’evoluzione e la rivoluzione di questo importante movimento pittorico i soci hanno potuto potuto ammirare oltre 120 opere esposte per lo più capolavori provenienti da collezioni private e istituzioni museali.
Grande successo di partecipazione per questa giornata trascorsa in compagnia tra navi e macchiaioli.
Info: 0586898276 – livornouniversita@gmail.com – www.spazio50.org/livorno
Info: 0586881128 – livornouniversita@gmail.com – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata