Sono proseguite anche a febbraio, con un intenso programma, le tre rassegne sul cinema che 50&Più Livorno organizza in collaborazione con altre associazioni del territorio. Tutte le iniziative hanno registrato una grande partecipazione di pubblico e senza distinzioni di età.
Lezioni di Cinema – Registi stranieri
La rassegna si tiene al Teatro Ordigno ed è organizzata in sinergia fra 50&Più Livorno, Centro Studi Commedia all’italiana, Teatro Ordigno, Erasmo Libri, Ufficio Turistico Pro Loco Vada, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.
Venerdì 16 febbraio il critico cinematografico Oreste De Fornari, storico autore e conduttore televisivo, ha raccontato la grande avventura umana ed artistica di John Ford. Il regista statunitense, famoso soprattutto per l’imponente produzione di film western, è considerato tuttora, con il suo record di 4 Oscar alla regia, uno dei pilastri della settima arte. Orson Welles parlando di lui, affermava infatti che “Ford sa di cosa è fatto il mondo”. Medici, ubriaconi, sceriffi, prostitute e uomini che vivono ai margini della vita civile, Ford è il cantore degli umili nel momento storico in cui si formano gli Stati Uniti. Oreste De Fornari, scrittore tra l’altro di diversi saggi sul cinema western e sui classici americani, ne ha illustrato quindi il lungo percorso artistico. Prima della lezione un apericena ha favorito il clima di convivialità e condivisione che ha caratterizzato la serata.
Lezioni di Cinema – La storia, le storie
La rassegna Lezioni di Cinema “La storia, le storie” giunta già al settimo anno, nasce dalla collaborazione tra 50&Più Università di Livorno con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri Editore e il Circolo del Cinema Kinoglaz. La manifestazione gode anche della compartecipazione del Comune di Livorno e del patrocinio della Provincia di Livorno e di ConfCommercio Livorno.
Il sesto appuntamento, intitolato “Nanni Moretti, fu vera gloria?” si è tenuto il 17 febbraio presso l’auditorium del Museo di Storia naturale. A cinquant’anni dal suo esordio e dopo la sua ultima partecipazione a Cannes con Il Sol dell’avvenire Nanni Moretti continua a far parlare di sé e a dividere pubblico e critica. Fustigatore implacabile del costume nazionale o angusto, egocentrico moralista, troppo legato ai miti della sua gioventù? A confrontarsi sul regista di Ecce bombo due critici: Oreste De Fornari e Roberto Lasagna, autore di “Nanni Moretti. Il cinema come cura” (Mimesis, 2021). Anche il pubblico, con diversi interventi, ha partecipato al duello con interventi a favore o contro il regista.
Cinema a colazione
“Cinema a Colazione – Stagione 2” è una rassegna cinematografica a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo del Cinema Kinoglaz e Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.
Domenica 18 febbraio al Cinema Teatro Salesiani di Livorno tanti spettatori, dopo aver fatto colazione insieme, hanno assistito alla proiezione del film La messa è finita di Nanni Moretti (1985). Ha introdotto il film il saggista, psicologo e critico cinematografico Roberto Lasagna. La domenica successiva invece, al Cinema Gran Guardia sala piena per assistere, sempre dopo la colazione, alla proiezione del film Donne sull’orlo di una crisi di nervi del regista spagnolo Pedro Almodovar (1988). Ha introdotto il film con un intervento originale e molto apprezzato, il docente e scrittore Michele Cecchini. Pubblico soddisfatto con grande applauso finale.
Prossimi appuntamenti
Le rassegne proseguono anche nel mese di marzo con un ricco programma di appuntamenti.
Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata