Un nutrito gruppo di soci di 50&Più Livorno in escursione ad Arezzo, trasformata in questi giorni nella città del Natale, per scoprirne le bellezze in questo momento festoso. Le strade e le piccole vie del centro storico che si snodano in questa città ancora a misura d’uomo nascondono infatti anche architetture solenni come la Fortezza Medicea e la maestosa Cattedrale.
Durante il periodo natalizio in più tanti eventi richiamano turisti da ogni dove ed hanno il loro fulcro nel Prato, grande area verde che domina la città. Tante “casine” in legno accolgono i visitatori offrendo street food locale, artigianato e prodotti tipici, con tante idee per regali originali. Altissimi trampolieri in costumi bianchi addobbati con luci sfilano poi per il centro in una scenografica parata luminosa per un bianco natale.
Anche Piazza Grande ospita un Villaggio Tirolese con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria che offrono prodotti tipici di artigianato. Intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate e dipinte a mano. E poi piatti, oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla Natività, presepi e mille idee regalo. Inoltre, nelle piccole baite in legno è possibile mangiare i piatti tradizionali tirolesi accompagnati da ottima birra. I soci livornesi hanno anche potuto ammirare l’esibizione dei Musici della Giostra del Saracino che hanno trascinato i presenti in un viaggio nella storia di Arezzo. Una visita che ha riscosso davvero un grande successo tra i soci livornesi!
Info: 0586881128 – livornouniversita@gmail.com – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata