50&Più Livorno organizza nella sede dell’associazione Lo Zibaldone una serie di incontri che toccano svariati argomenti nei campi della cultura, storia, scienza, arte e tanto altro. Gli appuntamenti in Via Serristori 15 si sono susseguiti anche quest’anno con ingresso libero aperto a tutti soci e non soci, con un ottima accoglienza da parte del numeroso pubblico presente.
Gli incontri di gennaio e febbraio
La prima conferenza, il 12 gennaio scorso ha avuto come argomento Genialità e follia – viaggio per immagini nel mondo dell’architettura moderna. L’architetto Vincenzo Greco ha guidato il pubblico in un interessante percorso alla scoperta degli edifici più sorprendenti, mostrando nuovi stili e forme, ma anche gli sviluppi verificatosi in questo campo grazie alle nuove tecnologie e all’interesse per l’ambiente.
Il 14 febbraio invece Il dottor Mauro Pardini ha affrontato un argomento insolito e curioso riguardante Il fegato bronzeo di Piacenza: una proctoscopia degli Etruschi. Il manufatto infatti è un documento fondamentale per comprendere la civiltà etrusca nel suo complesso. L’arùspice etrusco aveva il compito di interpretare il volere divino osservando segni particolari nel fegato dell’animale immolato; il modello in bronzo ritrovato fungeva quindi, secondo molti etruscologi, da guida pratica. L’interpretazione delle viscere degli animali era un’attività assai complessa e per poter proferire inequivocabili profezie bisognava che l’aruspice fosse un esperto non solo in astronomia, ma anche in anatomia e patologia.
Doveva infatti saper identificare nelle viscere dell’animale appena sacrificato i quattro punti cardinali e poi, seguendo un rigido cerimoniale, osservare i segni particolari del fegato per poter trarne le debite indicazioni sul futuro.
Mercoledì 28 febbraio, infine, si è toccato un tema di grande attualità Le truffe online e telefoniche. L’Ispettore Lorenzo Panarella (sezione per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale) ha dato diverse indicazioni e consigli per non cadere nella rete di questo reato odioso che spesso colpisce i più anziani. Ha parlato quindi di phishing, smishing, vishing che quotidianamente mietono vittime fra chi naviga in rete, specie fra i meno esperti e le persone di età più avanzata, spesso sprovvisti delle necessarie conoscenze e accortezze per tutelarsi di fronte ai malviventi del web e della telefonia.
Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata