Riparte Lezioni di Cinema, organizzato da 50&Più Università di Livorno, che nel 2020 ha dovuto interrompere la sua quinta edizione a causa della pandemia. Il progetto, nato da un’idea di Massimo Ghirlanda, è realizzato in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri e il Museo di Storia Naturale di Livorno. L’iniziativa ha anche il patrocinio della Provincia di Livorno e il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno e di Confcommercio Provincia di Livorno.
La rassegna prevede una serie di incontri nei quali studiosi e critici cinematografici affrontano le tematiche dell’anno, intervallando la loro lezione con la proiezione di spezzoni di film. Per questa edizione 2020-2021 Lezioni di Cinema affronta due tematiche “La Letteratura Italiana al Cinema” e “Gli Autori Stranieri”.
Dopo la sospensione, dovuta al Covid, si riparte con la seconda sezione che occuperà alcuni venerdì dei mesi estivi.
Tutti gli incontri si svolgeranno, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-covid, a partire dalle 21:30 nel Parco Platani di Villa Henderson (Via Roma 234). La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 20 del giorno precedente all’incontro. Per gli studenti è previsto il rilascio di una certificazione per poter usufruire dell’eventuale credito scolastico.
Il 18 giugno si parte con un appuntamento dedicato a Stanely Kubrik a cui seguirà il 25 giugno uno su Akira Kurosawa. A luglio, invece, il 9 si parlerà del grande Orson Welles e il 20 di John Ford. Il 27 agosto vede come protagonisti Fritz Lang e gli altri. Mentre a settembre la rassegna si conclude con due appuntamenti: il 3 su David Lynch e il 10 su Woody Allen.
Su La Letteratura Italiana al Cinema si sono svolti due incontri nel 2020. A inizio settembre i relatori Massimo Ghirlanda e Marco Vanelli hanno presentato la lezione Renzo e Lucia(na): da Manzoni a Calvino, da Boccaccio a Monicelli. Successivamente, a fine ottobre, una “maratona” di ben nove relatori dal primo pomeriggio fino a sera ha disquisito sul rapporto fra Cinema e Letteratura Italiana.
Info e prenotazioni: 0586881128 – 328.4121780– livornouniversita@gmail.com – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata