Grande successo per il primo dei sei appuntamenti di Lezioni di Cinema, il progetto ideato da Massimo Ghirlanda con 50&Più Livorno per tutti gli amanti del grande schermo, giunto alla settima edizione. Il 1° ottobre presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale di Via Roma in una sala gremita e attenta si è svolta la prima lezione dal titolo “Fare le pulci – Bloopers, errori storici e incongruenze nel cinema dei grandi maestri”.
Il professor Marco Vanelli, docente di questo incontro, ha spiegato con competenza e professionalità il complesso lavoro del regista, colui a cui tutte le figure e le maestranze impegnate a girare debbono fare riferimento, il tutto intervallato da spezzoni di film.
Il secondo appuntamento di Lezioni di Cinema è il 28 ottobre alle ore 16.30.
Il tema di questo incontro verterà sulla tematica Storia e Cinema e, in particolare, su uno dei capolavori del grande regista e storico del cinema Carlo Lizzani: Le cinque giornate di Milano, un film tv in due puntate trasmesse nel 2004 su Rai Uno. Al tavolo dei relatori lo scrittore e regista Rossano Vittori autore del backstage del film di Lizzani Le cinque giornate di Carlo Lizzani e Francesco Lizzani, figlio del regista. A condurre l’incontro il professor Massimo Ghirlanda, direttore artistico della rassegna.
Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata