Le Lezioni di Cinema organizzate da 50&Più Livorno in sinergia con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri Editore sono ripartite a inizio febbraio.
Asghar Farhadi e il cinema iraniano
Il 2 febbraio scorso al Teatro Ordigno si è tenuto il secondo incontro della rassegna dedicata ai registi stranieri. Il professor Marco Vanelli, direttore della rivista Cabiria-studi di Cinema, ha illustrato infatti il lavoro di Asghar Farhadi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico iraniano vincitore di due Premi Oscar.
Le trovate cinematografiche, i meccanismi narrativi e le sfumature utilizzate dal Maestro per tratteggiare le azioni o inazioni dei personaggi mostrano un ritratto complesso dell’Iran. Nei film di Farhadi infatti la modernità è perturbata e rallentata da impedimenti legati a una ‘tradizione’ che sembra non voler cedere il passo. Un conflitto sempre presente nelle storie messe in scena dal regista e che, spesso, resta irrisolto. Prima della lezione un apericena ha favorito la convivialità e la condivisione della serata culturale dedicata alla settima arte.
La guerra dei vulcani: Anna Magnani ed Ingrid Bergman
Sabato 3 febbraio l’Auditorium del Museo di Storia Naturale ha ospitato la quinta lezione della rassegna “La storia, le storie”. Protagonista, a pochi mesi dal cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’attrice, uno degli eventi più problematici della vita di Anna Magnani, il conflitto tra lei e Ingrid Bergman. Le due relatrici della serata, la professoressa Chiara Tognolotti dell’Università di Pisa e la dottoressa Francesca Mennella del Centro Studi Commedia all’Italiana, hanno illustrato le personalità di queste due grandi attrici e i modelli divistici da esse incarnati. Al centro del discorso la cosiddetta “guerra dei vulcani”, definito il più grande scandalo cinematografico-sentimentale di tutti i tempi. Un evento consumato tra Hollywood, la Roma vitale del dopoguerra e la natura mitica e primitiva delle Eolie. Roberto Rossellini e Anna Magnani, la coppia del neorealismo nella vita e nell’arte, viene travolta dall’arrivo di Ingrid Bergman, la più amata diva d’America. Andrà infatti a lei la parte, prima destinata alla Magnani, di protagonista per il film Stromboli. La diva romana riuscì comunque a realizzare un suo film, Vulcano, girato sempre alle Eolie con la regia di William Dieterle.
Prossimi appuntamenti
I prossimi incontri di Lezioni di Cinema di 50&Più Livorno avranno come relatore il critico cinematografico Oreste De Fornari. Il primo incontro, dedicato al regista John Ford, si terrà venerdì 16 febbraio alle ore 21.15 all’Ordigno di Vada. Sabato 17 febbraio alle 16.30 De Fornari sarà invece con Roberto Lasagna presso il Museo di Storia Naturale per la lezione Due critici contro: Nanni Moretti, fu vera gloria?
Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata