Giunto alla sua quinta edizione, Lezioni di Cinema è un progetto nato da un’idea di Massimo Ghirlanda e organizzato da 50&Più Università di Livorno.
Ma si avvale anche della collaborazione di diversi soggetti: Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Editore, Circolo Kinoglaz, Museo di Storia Naturale e Centro Artistico “Il Grattacielo”. Il progetto è inoltre patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Livorno. Le tematiche che verranno affrontate in questa edizione saranno “Cinema e Letteratura Italiana” e “Registi Stranieri”.
C’è stata grande partecipazione di pubblico per l’anteprima che si è svolta il 5 settembre scorso nel Parco Platani di Villa Henderson, quando i relatori Massimo Ghirlanda e Marco Vanelli hanno tenuto la lezione “Renzo e Lucia(na): da Manzoni a Calvino, da Boccaccio a Monicelli”.
Ad ottobre si partirà poi con la rassegna invernale, che prevede una serie di incontri. Questi si svolgeranno il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale da ottobre 2020 a febbraio 2021. Gli appuntamenti saranno presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale di via Roma. Molti studiosi e critici cinematografici affronteranno le tematiche dell’anno, intervallando la loro lezione con la proiezione di spezzoni di film.
Le lezioni, infine, saranno integrate dalla visione di 2 film la domenica pomeriggio al Centro Artistico “Il Grattacielo”. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di esperti cinematografici, organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema Kinoglaz.
Il progetto prevede anche una giornata di studi gratuita a partire dal pomeriggio fino a tarda sera, aperta a tutta la cittadinanza. Si parlerà del rapporto tra i classici della letteratura e il cinema. Per gli studenti partecipanti alla rassegna è previsto il rilascio di una certificazione per usufruire dell’eventuale credito scolastico.
Info: 0586881128 – 0586898276 – livornouniversita@gmail.com – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata