Dalla fine dello scorso gennaio 50&Più Livorno Università ha proposto diverse attività culturali. Lo ha fatto attraverso webinar specifici sulla piattaforma Zoom. Inoltre, sempre da gennaio, sono riprese le lezioni in modalità on-line del corso di Storia dell’Arte, tenute dalle docenti Camilla Del Corona e Sarah Bovani.
Il 19 e il 26 marzo sono previste poi alle 15,30 due conferenze su “Dante e il mondo: i luoghi geografici nella Divina Commedia”. Saranno tenute dal professor Hans Hannacker. Si tratta di un itinerario attraverso tutto il mondo conosciuto all’epoca di Dante, un modo per ripercorrere i luoghi geografici europei e non europei citati nella Divina Commedia. Ovviamente il fulcro dell’indagine è l’Italia, a partire da Firenze e la sua provincia. I luoghi geografici citati da Dante nella Commedia sono contestualizzati, così da delineare una mappa ideale del mondo conosciuto del Due e Trecento.
I webinar continuano inoltre nel mese di aprile, con quattro appuntamenti condotti dalla dottoressa Silvia Gulli, esperta di Storia dell’Arte, sul tema “L’evoluzione storico-stilistica della moda”.
Si inizia il 7 aprile con “La composta eleganza: dalla Grecia classica al Medioevo” per proseguire il 14 aprile con “Lusso e sfarzo nel rinascimento” e il 21 aprile con “Dalla Gorgiera al Panier: il XVII e il XVIII Secolo”. Il viaggio nel mondo della moda nel corso dei secoli termina il 28 aprile con “L’Ottocento e le nuove silhouettes”.
Gli incontri saranno visibili sulla piattaforma Zoom nelle date indicate alle ore 15.30. Per poter partecipare in diretta ai webinar o per rivedere la registrazione sul canale YouTube è necessario inviare la richiesta via email a livornouniversita@gmail.com indicando nome, cognome, località, indirizzo mail e specificando se già associato 50&Più. Successivamente sarà spedita un’email con il link per accedere all’incontro in diretta o in registrazione.
Info: 0586881128 – 0586898276 – livornouniversita@gmail.com – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata