La terza Lezione di Cinema organizzata da 50&Più Livorno si terrà sabato 1 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale. Dopo il grande successo riscosso dai due precedenti appuntamenti (in foto alcuni momenti della serata) Marco Vanelli e Pier Dario Manzi si confronteranno sul tema La voce umana: Sophia Loren e Anna Magnani.
Nel 1930 lo scrittore Jean Cocteau completa il monologo La voce umana, che diventerà un banco di prova per decine di attrici. La scena prevede una sola persona in scena, alle prese con un telefono da cui dipende il suo futuro sentimentale. Pur essendo un testo, all’apparenza molto poco cinematografico, ha stimolato la fantasia di grandi registi (Rossellini, Almodovar, Maselli). E ha, soprattutto, provocato “duelli” a distanza tra le interpreti, tra cui spiccano due icone dello schermo: Anna Magnani e Sofia Loren. Chi si è calata meglio nella parte? Chi delle due è riuscita a rendere credibile un personaggio melodrammatico sopra le righe? Chi è stata di più primadonna? Su questi interrogativi si affronteranno i due relatori.
Marco Vanelli è nato a Lucca dove vive e insegna Lettere alle medie ed insegna Cinema e Teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pisa. Da anni fa parte dell’associazione nazionale Cinit, di cui è vicepresidente e dirige la rivista “Cabiria – Studi di Cinema”.
Pier Dario Marzi, docente di Storia e Filosofia presso il liceo Vallisneri di Lucca è esperto di linguaggio del cinema. Si occupa infatti come promotore e curatore di cineforum e di incontri sul cinema. E ‘inoltre vice presidente del Cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca, collabora alla rivista Cabiria e al periodico OreUndici, ed ha realizzato oltre cento cortometraggi.
Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata