È partito il progetto Cinema a colazione, nato dalla collaborazione di 50&Più Università Livorno con altre realtà associative del territorio. L’idea è di promuovere un’esperienza cinematografica collettiva e condivisa valorizzando anche gli storici spazi di proiezione presenti in città.
Un percorso fatto di otto appuntamenti nelle mattinate delle domeniche di ottobre, novembre e dicembre. Una proposta che intende riportare il pubblico a vivere la sala cinematografica come luogo di socialità e confronto, in controtendenza rispetto alle attitudini sempre più individualistiche di consumo audiovisivo.
L’appuntamento abbina il momento della proiezione alla convivialità di una colazione condivisa e compresa nel biglietto d’ingresso. Un tipo di evento simile a quanto già proposto in altre città con ottimi risultati e che vuole sperimentare una maggiore sinergia operativa tra le realtà associative attive sul territorio.
Il progetto è stato ideato da Massimo Ghirlanda del Centro Studi Commedia all’italiana, Gianfranco Panariello 50&Più Università Livorno, Marco Bruciati Circolo del cinema Kinoglaz) e Alessio Porquier FiPiLi Horror Festival. È un’operazione culturale che, grazie all’importante collaborazione con la Cineteca di Bologna, permetterà di proiettare alcune opere, recentemente restaurate, che hanno fatto la storia del cinema.
Vengono implicati in questo progetto i principali storici spazi cinematografici cittadini: Cinema Quattro Mori, Cinema La Gran Guardia, Centro Artistico il Grattacielo e Cinema Salesiani.
Prima di ogni film sarà a disposizione una colazione negli spazi attigui alla sala della proiezione, in cui si terrà anche un’introduzione a cura delle associazioni organizzatrici.
Il progetto vede la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno e la collaborazione di Erasmo Libri.
Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano. Nei primi appuntamenti le opere proposte erano Vampyr
di C.T. Dreyer – 1932, Videodrome di D. Cronenberg – 1983, Fino all’ultimo respiro di J.L. Godard – 1960 e Il Vangelo secondo Matteo di P.P. Pasolini 1964.
Il programma
20 novembre – Cinema la Gran Guardia – Il settimo sigillo – di Ingmar Bergman – (1957)
27 novembre – Cinema teatro Salesiani – Psycho di A. Hitchcock – (1960)
04 dicembre– Centro Artistico il Grattacielo – Varda par Agnès di A. Varda – (2019)
11 dicembre – Cinema la Gran Guardia – Effetto Notte di F. Truffaut – (1973)
Info: 0586881128 – 0586898276 – enasco.li@enasco.it – www.spazio50.org/livorno
© Riproduzione riservata