Sta andando oggi in onda, fino alle 24.00, sul canale YouTube del Ministero dei Beni culturali “L’Italia Chiamò”, la maratona solidale per la Protezione Civile.
A lanciare l’appello, ieri, sul sito del Ministero, è stato proprio Dario Franceschini, invitando la Rai, tutte le tv e le radio a sostenere l’iniziativa nell’ambito della campagna #iorestoacasa.
“L’Italia Chiamò” è nata spontaneamente sulla rete e vede molti artisti, giornalisti, musei e istituzioni culturali impegnati in un grande evento finalizzato alla raccolta fondi per la Protezione civile.
Oltre 100 protagonisti dell’informazione, cultura, musica e spettacolo ci offrono festival culturali, eventi teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate. Ci saranno performance, interviste, canzoni e poesie in streaming dalle case degli artisti, nonché video prodotti dai luoghi della cultura per raccontare la vita in questi giorni al museo, nelle biblioteche, negli archivi, le attività in corso e le iniziative sui canali digitali.
Anche la rete dei musei autonomi statali si è immediatamente attivata per permettere al pubblico di godere del proprio patrimonio culturale attraverso i social network e Internet. Moltissimi luoghi della cultura, infatti, stanno contribuendo con immagini, visite virtuali, video in cui i direttori illustrano le opere che custodiscono.
Il Ministero dei Beni Culturali ha coordinato questi sforzi per aiutare le persone ad avvicinarsi alla cultura in un momento come questo in cui siamo costretti per un certo periodo ad avere un approccio digitale con il nostro patrimonio culturale che presto, ci auguriamo, potremo tornare ad apprezzare dal vivo.
Tutti possono partecipare a “L’Italia Chiamò” raccontando come stanno vivendo l’attuale emergenza sanitaria. Si può scrivere a partecipa@litaliachiamo2020.it. È possibile inviare in diretta foto, video e messaggi vocali tramite WhatsApp al numero 3371408889 che saranno poi condivisi durante il programma sui canali social Facebook, Twitter e Instagram L’Italia Chiamò. Si può persino interagire e porre domande con l’hashtag #litaliachiamò #iorestoacasa.
Chi volesse fare una donazione può effettuare un versamento con la causale “L’Italia Chiamò” sul conto corrente della Protezione Civile 22330 intestato a Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile –
CF 97018720587 – IBAN: IT49J0100003245350200022330 – BIC: BITA IT RR ENT – CIN: J.
Il ricavato sarà devoluto ai reparti di terapia intensiva più colpiti dall’emergenza in corso.
© Riproduzione riservata