Gli sport di resistenza non sono solo “roba da uomini”. Anche le donne anziane possono trarre grandi benefici da questo genere di allenamento.
A confermarlo ci pensa una nuova ricerca condotta dai membri della University of New South Wales, secondo cui se è vero che è più probabile che gli uomini acquisiscano una maggiore massa muscolare, è altrettanto vero che i benefici “relativi” alla dimensione del corpo riguardano anche le donne.
Storicamente, le persone tendono a credere che gli uomini siano in grado di adattarsi in misura maggiore all’allenamento di resistenza rispetto alle donne. Lo studio – pubblicato sulla rivista Sports Medicine – acclara che uomini e donne possono ottenere simili miglioramenti nella massa muscolare “relativa”.
Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno confrontato l’aumento della massa muscolare e della forza in un campione di 651 uomini e 759 donne. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 50 e i 90 anni. Il motivo più importante per fare lo sport di resistenza per gli anziani, non è solo per sentirsi più forti e avere più muscoli, l’allenamento di resistenza offre infatti anche tanti altri benefici per la salute. Aiuta ad aumentare la resistenza, l’equilibrio, la flessibilità e la densità ossea, migliora la qualità del sonno, l’umore e riduce anche il rischio di lesioni e quello di soffrire di malattie croniche legate all’età, come diabete, malattie cardiache e artrite.
SINTESI DI: Sport di resistenza? È roba da nonne, Maria Vasta, www.benessereblog.it, 20-01-2021
© Riproduzione riservata