Le persone anziane, toccate particolarmente da questa emergenza hanno bisogno soprattutto di essere rassicurate.
E cosa più della nutrizione, funzione essenziale alla vita, può giocare questo ruolo di rassicurazione?
Il rischio per le persone anziane è quello di cadere in una spirale di denutrizione; in particolare gli anziani che sono stati colpiti dal Covid 19 e sono stati ricoverati soffrono di carenze nutrizionali con tutte le conseguenze che questa condizione determina.
In primo luogo debolezza muscolare, diminuzione delle difese immunitarie e maggiore dipendenza dagli altri. E’ importante riequilibrare l’alimentazione e ricominciare un’attività fisica leggera.
L’isolamento degli anziani ha impedito la socializzazione e proprio l’alimentazione può tornare al centro della vita sociale, il cerimoniale della tavola, la scelta dei pasti, la dolcezza del dessert, i commenti condivisi sul piacere che procura un buon pasto. Quando si parla di nutrizione degli anziani l’errore più comune è quello di considerare che essi abbiano esigenze nutrizionali minori rispetto ai più giovani. E’ un’idea preconcetta, radicata nella nostra società, che deve essere combattuta con forza.
SINTESI DI: De l’importance de la nutrition des ainés après le confinement par Paul Tronchon, Paul Tronchon, www.senioractu.it, 05-06-2020
© Riproduzione riservata