Presentato il 22 novembre scorso nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova da 50&Più Liguria il volume Età anziana: tempo di diritti e responsabilità. Un’importante occasione per parlare dei diritti della terza età e di come gli anziani debbano essere parte attiva del dibattito pubblico.
Ha aperto i lavori Brigida Gallinaro, vice presidente nazionale di 50&Più e presidente di 50&Più Liguria. Al suo intervento hanno fatto seguito Lorenza Rosso, Assessore ai servizi sociali famiglia e disabilità del Comune di Genova e Lilli Lauro, Consigliere Regione Liguria.
Ad illustrate i contenuti del volume Marco Trabucchi, autore e curatore e Presidente Fondazione Leonardo e Valerio Maria Urru del Centro Studi 50&Più.
Molte le tematiche affrontate nel corso della conferenza. Tra queste le misure più idonee per permettere alle persone anziane di vivere in città che offrano servizi adeguati alle loro esigenze. Infatti per garantire una buona qualità di vita i cittadini più fragili hanno diritto a un trasporto pubblico efficiente. Così come a luoghi di aggregazione, assenza di barriere architettoniche nelle vie e un accesso semplice e fruibile alla sanità.
Nel corso dell’incontro inoltre si è sottolineato come ad ogni età si hanno diritti che debbono essere rispettati, soprattutto in una regione, come la Liguria, che è la più anziana del Paese.
Grande soddisfazione per la partecipazione dei soci che hanno accolto in numerosi l’invito alla presentazione.
Genova: 010543042 – 0105530352 – enasco.ge@enasco.it www.spazio50.org/genova
Imperia: 0183275334 – www.spazio50.org/imperia
La Spezia: 0187731142 – enasco.sp@enasco.it – www.spazio50.org/laspezia/
Savona: 018250274 – enasco.sv@enasco.it – www.spazio50.org/savona/
© Riproduzione riservata