Pittore e sculture, dall’intensa attività artistica, con esposizioni nazionali e internazionali, Enrico Benaglia è tra i cinque membri di Giuria della XXXVIII edizione del Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. A lui si deve l’opera simbolo dell’edizione di quest’anno dal titolo Le Farfalle bianche. Il ritratto di una ballerina che danza tra le farfalle. Sembra volare leggera sul mondo, sulla natura. Proprio come una farfalla. A chi non piacerebbe essere al suo posto?
Un’immagine che è un sogno, una dimensione onirica e fantastica, un volare alto, come solo l’arte sa fare e concede a chi la pratica, anche a livello amatoriale. È il caso di tutti gli over 50 che anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, hanno partecipato numerosi al Concorso 50&Più.
Non è stato semplice per Enrico Benaglia dare un giudizio delle opere in gara, tutte hanno lasciato il segno. «È stato molto difficile scegliere le opere da premiare. Ad ogni modo, più che alla tecnica, ho dato la preferenza a quelle che hanno dato maggiormente spazio alla fantasia, alla creatività, all’idea. E consiglio a tutti di proseguire o intraprendere questa strada. L’idea è vita».
© Riproduzione riservata