È del 1933 e vive a Troia, in provincia di Foggia. Può vantare un primato di tutto rispetto: è il secondo uomo più laureato al mondo. Un’eccellenza tutta made in Italy, di cui non possiamo fare a meno di essere orgogliosi.
Lui è Leonardo Altobelli e, da pochi mesi, ha conseguito il 14° titolo accademico della sua carriera: un master in Criminologia e Psicologia investigativa. Aveva già 13 lauree. Ci troviamo all’Università degli Studi di Foggia. E non ha intenzione di fermarsi: «Mi sono già iscritto al corso di laurea per completare il piano di studi», ha dichiarato lo studente Altobelli. È in arrivo, dunque, la 14esima laurea.
L’università, ma anche l’impegno
Una vita dedita allo studio, la sua, ma senza dimenticare l’impegno civile. Leonardo Altobelli, infatti, è stato un medico di base e, nel 1984, ha ricoperto anche la carica di sindaco.
Il primo successo universitario arriva nel 1969, quando si laurea in Medicina e Chirurgia a Siena. Poi passa a Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia. Ottiene una doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie e Archeologia.
Ma questo non gli ha fatto mai perdere di vista la sua professione. Il dottor Altobelli infatti “trova il tempo” anche per conseguire vari diplomi in campo medico, tra cui medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale. E non sono neanche tutti.
Si è recentemente raccontato in una breve intervista video, nella quale raccontava di come, durante le sessioni d’esame, si trovasse sempre insieme a studenti che – sistematicamente – lo scambiavano per un insegnante. Gli cedevano il passo, e lui acconsentiva, sempre, di buon cuore. «Sì sì, fatemi strada, così faccio io l’esame subito e poi me ne vado!», ha raccontato sorridendo.
L’elisir del suo successo universitario sta nella memoria che lui allena quotidianamente studiando e applicandosi con costanza. E lancia un monito a tutti gli studenti che si apprestano ad iniziare l’Università: «Siate seri e volenterosi, se iniziate un percorso dovete portarlo a termine». Parola del plurilaureato Leonardo Altobelli.
© Riproduzione riservata