Non è stato un anno come gli altri. Non sarà un Natale come gli altri. Lo sanno bene anche i bambini, che da mesi, ormai, si ritrovano a seguire una quotidianità che non gli appartiene. A rispettare regole difficili da capire.
Come si fa, del resto, a spiegare ad un bambino che non può uscire? Come si fa a spiegargli che non può andare a trovare i nonni come prima? E come si fa a fargli capire per quale motivo, da mesi, deve rinunciare alle gite fuoriporta che tanto lo entusiasmavano?
La squadra di “Viaggiapiccoli”, in azione per i bambini
È per colmare questo vuoto, questo senso di inquietudine, che la squadra di Viaggiapiccoli – un blog di viaggi per famiglie -, ha deciso di chiamare a raccolta un team di illustratori e family travel blogger. Così, diverse professionalità che arrivano da ogni regione d’Italia si sono unite in uno scopo quanto mai ambizioso: dare vita ad un libro con storie e immagini, alla scoperta del nostro bellissimo Paese.
Un libro “unico” per raccontare l’Italia
Sarà un libro per bambini “unico” e originale, da colorare e leggere insieme ai genitori: venti regioni, quaranta autori per viaggiare alla scoperta dell’Italia. Un modo per accompagnare i bambini in giro per il Belpaese, toccando le corde della loro fantasia. Sarà uno strumento prezioso per i genitori, ma altrettanto per i nonni, che potranno guidare i loro nipoti in questo viaggio nei territori da scoprire. Un libro da sfogliare, colorare, amare. Perché il semplice gesto di usare i colori aiuta a ricordare, a memorizzare, ma soprattutto a rilassarsi.
Non ci sono limiti di età, perché la scoperta e la conoscenza sono trasversali, e abbracciano tutte le fasi evolutive. Un’attività che unisce il nucleo familiare, grandi e piccoli, insieme, proprio come in un viaggio. In attesa del momento in cui si potrà tornare di nuovo a viaggiare liberamente.
Leggi, viaggia e colora l’Italia è un progetto “partito dal basso”, si serve cioè della piattaforma kickstarter per ricevere finanziamenti che lo realizzino. Attraverso il crowdfounding c’è tempo sino al 16 dicembre per parteciparvi. Si può scegliere l’importo della propria donazione e ricevere una ricompensa.
© Riproduzione riservata