Era il 24 ottobre 2015, una data storica per la 50&Più provinciale di Lecco e per la Città intera. Infatti, proprio quel giorno lo scrittore cileno Luis Sepúlveda veniva insignito dalla 50&Più del Premio Manzoni alla Carriera, organizzato in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune. In quello stesso giorno Luis Sepúlveda riceveva anche l’onorificenza della Cittadinanza Onoraria della Città di Lecco.
Il Premio Letterario Alessandro Manzoni alla Carriera era stato assegnato a Luis Sepúlveda “per aver saputo coniugare letteratura e impegno civile, vivendo e raccontando formidabili passioni, nella certezza che sarà sempre e soltanto l’immaginazione a cambiare il mondo”.
Queste furono le parole dello scrittore: «Al liceo il professore di letteratura ci portò I Promessi Sposi alla prima lezione del corso di Storia della Modernità Letteraria, dicendoci che l’opera segnava l’inizio di una nuova era nella letteratura. Quando mi hanno annunciato il premio grandissima è stata l’emozione e il pensiero è andato subito al mio professore. Il merito del Manzoni è straordinario, la nostra letteratura è oggi libera grazie al netto taglio che lui ha dato con le tradizioni. Sono onoratissimo di ricevere questo premio».
«La consegna del Premio alla Carriera a Luis Sepúlveda ci riempì e ci riempie di orgoglio. Ci mancherà molto, come uomo e come scrittore», ha affermato Eugenio Milani, presidente della 50&Più provinciale di Lecco.
Info: 0341287279 – www.spazio50.org/lecco
© Riproduzione riservata