Vittoria ex aequo al Premio Manzoni 2023 promosso da 50&Più Lecco per Emanuela Fontana e Paolo Malaguti premiati il 27 ottobre scorso all’Auditorium della Casa dell’Economia. Il Premio alla carriera invece sarà consegnato giovedì 9 novembre, nella stessa sede al vincitore, il professor Alessandro Barbero alle ore 21.00. E’ anche possibile seguire l’evento online nella pagina dedicata su Youtube.
Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, per la prima volta in 19 edizioni si è avuta la vittoria a pari merito di due romanzi. Sia La correttrice di Emanuela Fontana (Mondadori) che Piero fa la Merica di Paolo Malaguti (Einaudi) hanno infatti ricevuto 53 voti dalla Giuria Popolare.
Il terzo libro in finale era In principio era la Bestia di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), il cui autore, a causa di un ritardo nel volo, ha potuto partecipare solo in collegamento video. Sul palco Ermanno Paccagnini e Stefano Motta, rispettivamente presidente e componente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, hanno dialogato con i tre scrittori finalisti dando vita così ad un interessante dibattito.
Il presidente 50&Più Lecco, Eugenio Milani, ha salutato il pubblico intervenuto con il sindaco del Comune di Lecco, Mauro Gattinoni, e Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque, main sponsor della manifestazione.
Emanuela Fontana e Paolo Malaguti raccolgono idealmente il testimone Pino Cacucci, autore de “L’elbano errante” (Mondadori), romanzo trionfatore dell’edizione 2022.
Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – organizzato da 50&Più Lecco in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque e della Camera di Commercio di Como-Lecco – intende valorizzare la storia e la cultura del territorio lecchese, profondamente legato alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni. A partire dal 2005 il Premio Romanzo Storico viene assegnato ad un’opera di narrativa, scritta in lingua italiana e pubblicata in volume scelta dalla Giuria Tecnica tra le novità letterarie.
Info: 0341287279 – enasco.lc@enasco.it – www.spazio50.org/lecco
© Riproduzione riservata