Si avvicina la fase finale del Premio Internazionale Alessandro Manzoni Romanzo Storico 2020, organizzato dalla 50&Più provinciale di Lecco. Per questa edizione non sono mancate le novità. Considerato il momento, infatti, è stata data agli editori la possibilità di inviare le copie dei libri candidati anche online.
Alla fine sono oltre 30 i romanzi proposti per la XVI edizione del Premio Manzoni al Romanzo Storico. «Siamo sicuramente soddisfatti della risposta che va a premiare il nostro impegno: quando nel mese di marzo abbiamo iniziato a riflettere sull’edizione 2020 l’idea è stata quella di provarci – spiega il presidente della 50&Più provinciale di Lecco, Eugenio Milani -.
Non volevamo arrenderci e quindi, d’intesa con la Giuria Tecnica, abbiamo rilanciato il Premio aprendo anche all’invio tramite posta elettronica delle opere in concorso.
I principali editori si sono mossi e hanno candidato autori di grande spessore. Questo a testimonianza del valore sempre crescente del Premio e della considerazione che riscuote nell’ambiente letterario nazionale.
Alcuni editori ci hanno anche ringraziato per gli sforzi fatti per portare avanti comunque il Premio e promuovere la cultura nonostante le difficoltà. Sono parole che ci hanno fatto piacere e hanno confermato la bontà della scelta fatta di programmare la kermesse anche per il 2020».
Intanto, i membri della Giuria – composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa hanno decretato le tre opere finaliste di quest’anno. Sono: Di guerra e di noi, di Marcello Domini (Marsilio), Prima di noi, di Giorgio Fontana (Sellerio) e L’architettrice, di Melania Mazzucco (Einaudi).
Il vincitore, invece, sarà decretato dalla Giuria popolare, ovvero 100 lettori segnalati da librerie e biblioteche che dovranno esprimere il loro voto sulle tre opere.
La serata finale, con lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore, si terrà in autunno, nel mese di novembre. «Naturalmente, bisognerà tenere conto delle normative che verranno adottate, ma è chiaro che speriamo di riuscire a completare il percorso che abbiamo intrapreso con le consuete modalità», conclude il presidente Milani.
Info: 0341287279 – www.spazio50.org/lecco – www.premiomanzonilecco.it
© Riproduzione riservata