50&Più Lecco ha presentato la terna dei libri finalisti per la XIX edizione del Premio Letterario Manzoni-Città di Lecco al Romanzo Storico.
I tre volumi sono In principio era la Bestia di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), La correttrice di Emanuela Fontana (Mondadori) e Piero fa la Merica di Paolo Malaguti (Einaudi).
Gli autori, presentati il 21 luglio presso la Confcommercio Lecco, parteciperanno alla proclamazione del vincitore che si terrà il 27 ottobre alla Casa dell’Economia. A scegliere il terzetto finalista sulle 50 candidature arrivate è stata la Giuria Tecnica, composta da Ermanno Paccagnini, Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli e Giovanna Rosa.
Il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, ha espresso grande soddisfazione per la qualità e il pregio sempre maggiore delle opere partecipanti. Ha quindi sottolineato il grande impegno della 50&Più lecchese e del suo presidente provinciale Eugenio Milani.
A scegliere il vincitore sarà poi la Giuria Popolare, composta da 115 persone. Nel 2022 il riconoscimento andò a Pino Cacucci, autore de L’elbano errante (Mondadori).
Nel corso della cerimonia si terrà anche il Premio alla Carriera, istituito nel 2008, dedicato a personalità che rappresentino “in modo visibile ideali di alto impegno culturale e civile”. L’anno passato aveva vinto la regista Liliana Cavani.
Info: 0341287279 – enasco.lc@enasco.it – www.spazio50.org/lecco
© Riproduzione riservata