Lo scorso 9 novembre, presso la Camera di Commercio Como-Lecco, il professor Alessandro Barbero è stato insignito del Premio Manzoni alla Carriera dalla 50&Più Lecco. Il Premio Manzoni nasce dall’associazione lecchese in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco e con contributo del Main Sponsor Acinque.
La serata ha visto protagonista il professor Barbero, unico ad aver vinto sia il Premio al Romanzo Storico nel 2011 con il romanzo Gli occhi di Venezia che quello alla Carriera. A scegliere di conferire questo tributo allo studioso è stata 50&Più Lecco con il presidente Eugenio Milani e la Giuria Tecnica del Premio.
Nel corso dell’incontro Ermanno Paccagnini, presidente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, ha dialogato con il professor Barbero anche sulla definizione del romanzo storico. Quest’ultimo infatti si differenzia da un racconto ambientato nel passato, perché si cerca di ricostruire i modi di pensare, di vivere e di pensare del tempo. Il professor Barbero ha anche illustrato il suo nuovo romanzo, Brick for stone, ambientato a New York nel 2001 in cui, in una storia di fantasia, si inserisce l’attentato alle Torri gemelle.
Al termine il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, e il presidente di Acinque, Giuseppe Borgonovo, hanno consegnato il premio al professore. Il presidente Paccagnini ha voluto anche leggere la motivazione riportata sulla targa: “Per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storica sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”.
Alcuni giorni fa, per la prima volta in ex aequo, il Premio Manzoni al Romanzo Storico è andato a Emanuela Fontana e Paolo Malaguti. La premiazione è stata trasmessa in diretta streaming e pubblicata integralmente in un video su YouTube.
Info: 0341287279 – enasco.lc@enasco.it – www.spazio50.org/lecco
© Riproduzione riservata