Hanno aderito ben 70 soci alla proposta di 50&Più Lecce di dedicare una giornata, in compagnia del presidente provinciale 50&Più Marcello Bonatesta, alla scoperta di Leuca – il Finis Terrae della penisola italiana.
Grazie all’autorizzazione concessa dalla Marina Militare, il gruppo ha potuto salire sul faro, alto 102,30 metri s. l. m. che domina il Capo di Santa Maria di Leuca. Qui hanno raggiunto la lanterna percorrendo 254 gradini di una scala a chiocciola inglobata nella torre ottagonale. Dall’alto del faro si apprezza l’orizzonte aperto verso i monti dell’Albania e l’isola di Corfù oltre a poter ammirare lo splendido panorama delle ville di Leuca.
Il gruppo ha poi proseguito con la visita guidata alla Basilica-Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, alla cascata monumentale dell’acquedotto pugliese ed al Museo civico del corallo bianco. Qui si trova appunto il raro corallo bianco che vive nella barriera corallina al largo di Leuca, a circa 1000 metri di profondità.
Ad un ottimo pranzo infine è seguito un giro in barca, il modo migliore per apprezzare tutte le sorprendenti grotte presenti sulla costa. Una giornata di impegno culturale passata in un bel clima di amicizia, a cui non poteva mancare “lu sule, lu mare e lu ientu!”. Un breve filmato ha raccolto alcune immagini dell’evento.
Info: 0832343923 – enasco.le@enasco.it – www.spazio50.org/lecce
© Riproduzione riservata