Ha riscosso grande adesione e successo il tour storico-culturale nell’Arcipelago Maltese proposto da 50&Più Lecce per la fine di aprile. Guidati dal Presidente provinciale Marcello Bonatesta, il gruppo ha potuto esplorare luoghi che vantano ben 7000 anni di civiltà.
Gozo, la 2° isola come dimensione, ha offerto all’arrivo le bellezze dei templi megalitici di Ggantija e della Basilica di “Ta Pinu”. La visita è poi proseguita alla cittadella fortificata della città di Victoria e alla grotta della ninfa Calipso con la spiaggia rossa di Ramla Bay.
Il gruppo si è poi recato sull’isola di Malta, dove i soci hanno passeggiato tra le vie del centro di Mdina, la città del silenzio, antica capitale.
Il tour è poi proseguito alle catacombe di San Paolo, ai templi megalitici di Hagar Qim, a Mnajdra, alla grotta preistorica di Har Dalam e a Marsaxlokk. Quest’ultimo è un caratteristico porto di pescatori, nel quale si trovano ancora le tradizionali barche Luzu.
Non poteva mancare la visita ai siti storici legati ai Cavalieri di Malta: Valletta e il palazzo del Gran Maestro, i giardini della Baracca superiore che offre una magnifica vista sul Grand harbour e sulle tre città Senglea, Cospicua e Vittoriosa.
Con un salto di diversi secoli, si è passati al Lascaris War Room, il sotterraneo della II guerra mondiale da cui Eisenhover avviò lo sbarco in Sicilia. Al termine la visita alla Cattedrale barocca di San Giovanni, Chiesa dei Cavalieri, che ospita due opere del Caravaggio La decollazione di San Giovanni e San Gerolamo.
Il saluto delle istituzioni
Il gruppo dell’associazione leccese ha ricevuto il benvenuto della dottoressa Francesca Vincenti, funzionaria dell’Ente per il Turismo di Malta. La dottoressa, a nome del Governo Maltese, ha infatti accolto i soci donando a tutti un piccolo presente. Il Presidente provinciale Bonatesta ha ringraziato della cortese attenzione ed ha ricambiato con il badge della 50&Più-Lecce.
Info: 0832343923 – enasco.le@enasco.it – www.spazio50.org/lecce
© Riproduzione riservata