Domenica 19 marzo 50&Più Lecce ha organizzato, per un nutrito gruppo di soci, una visita guidata a Giurdignano.
Accompagnati dal presidente provinciale 50&Più Marcello Bonatesta il gruppo ha visitato il frantoio ipogeo “Trappitello del Duca“, risalente al XVI secolo e ubicato al di sotto di una masseria che accoglie ancora tutti gli strumenti tradizionali utili alla produzione dell’olio.
La giornata è proseguita con la visita della Cripta Bizantina di San Salvatore, di epoca bizantina e scavata interamente nel tufo, e di alcuni “Menhir”, monumenti caratteristici di età neolitica, posti sul percorso Megalitico. Ultima tappa del tour le “Tavole di San Giuseppe”, grandi tavolate imbandite in onore di San Giuseppe, allestite con cura e secondo la tradizione nelle case dei Giurdignanesi e nella piazza del paese.
La bella e interessante escursione si è conclusa in un agriturismo dove, in un clima di amicizia e divertimento, i soci hanno degustato specialità salentine. “Conoscere il proprio territorio attraverso la tradizione ed i riti religiosi/pagani”, ha sottolineato il presidente Bonatesta, “è un’altra alternativa per fare turismo”.
Info: 0832343923 – enasco.le@enasco.it – www.spazio50.org/lecce
© Riproduzione riservata