Quando si parla di sport in età matura, della bellezza di praticarlo, non solo per mantenersi in forma ma anche come momento di socializzazione, allora non può mancare l’esempio degli sportivi di 50&Più. Nel caso specifico la squadra in carica delle Olimpiadi estive 50&Più della scorsa edizione. Direttamente da Lecce, con interviste del giornalista Paolo , la squadra è stata ospite di C’è tempo per…, il programma di Rai 1 dedicato interamente ai senior, condotto da Anna Falchi e Beppe Convertini. Così, tra i tanti campioni di sport intervenuti – da Novella Calligaris, medaglia olimpica del nuoto stile libero al grande portiere Sergio Tacconi – anche gli atleti amatoriali della 50&Più leccese, capitanati dal presidente Marcello Bonatesta, che ha dichiarato: «La soddisfazione più grande della nostra partecipazione alle scorse Olimpiadi di 50&Più è stata quella di aver portato 90 partecipanti dai 60 ai 90 anni. Un’adesione che ha segnato un primato nella storia delle Olimpiadi di 50&Più. Un bell’esempio per tutti. La dimostrazione che “C’è tempo per…” lo sport indipendentemente dall’età».
«L’importante è porsi degli obiettivi – ha detto Novella Calligaris – e considerare lo sport come strumento nella vita».
E lo sport continua visto che: «Per settembre è in via di formalizzazione con una locale struttura sportiva una convenzione per consentire ai nostri soci di praticare diverse discipline sportive, come il tiro con l’arco, le bocce, il tennis, le freccette e il ping pong, anche in vista delle prossime Olimpiadi di 50&Più del 2021», annuncia il presidente Bonatesta.
Alla 50&Più di Lecce il programma C’è tempo per… ha dedicato anche un’altra puntata per parlare del valore dell’amicizia, insita nello sport e in tutte le attività di 50&Più. «Per l’autunno – annuncia Bonatesta – abbiamo in programma diverse iniziative: dagli appuntamenti culturali ai corsi di Informatica. Il tutto sarà organizzato in sicurezza secondo le regole che eventualmente saranno date».
Nella puntata di lunedì 13 luglio, dal 30° minuto circa Paolo Notari ha presentato la squadra leccese, protagonista della passata Olimpiade 50&Più.
info: 0832343923 – www.spazio50.org/lecce
© Riproduzione riservata