Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra l’Earth Day, un evento globale per sensibilizzare la popolazione sulle sfide ambientali e promuovere azioni concrete per proteggere il nostro pianeta. A Roma la giornata si festeggia già 4 giorni prima in un vero e proprio Villaggio della Terra.
Il 22 aprile è l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Una ricorrenza nata dall’attivista ambientale Denis Hayes nel 1970 che attraverso eventi, iniziative e attività di sensibilizzazione vuole spingere le comunità di tutto il mondo a prendersi cura della Terra e a lavorare insieme per un futuro sostenibile.
Earth Day Italia per la consapevolezza ambientale: il Villaggio della Terra a Roma
Nel Belpaese a festeggiare questa ricorrenza green è soprattutto Earth Day Italia, un movimento nazionale che promuove la sensibilizzazione ambientale e l’azione concreta contro le sfide che il nostro pianeta sta affrontando. Ed è proprio in questa occasione che a Roma, nel cuore della capitale, ha dato vita al Villaggio della Terra: uno spazio che si propone come punto di incontro per chi sposa le cause ambientali e chi desidera approfondirle. Quattro giorni – dal 18 al 21 aprile – dove, tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese, sarà possibile parlare di ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e momenti dedicati ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.
La maratona #onepeopleoneplanet: la corsa verso un futuro sostenibile
Earth Day Italia celebra questa importante giornata nel Belpaese dal 2007 e in questi anni ha visto una crescita importante nell’impatto delle proprie iniziative, raggiungendo picchi di partecipazione agli eventi di oltre 200.000 presenze e di 200 milioni di contatti media. Un successo riscontrato anche durante la maratona #onepeopleoneplanet in diretta streaming su RaiPlay organizzata nel corso della Giornata Mondiale della Terra del 2020, in piena pandemia. Un’occasione per celebrare il 50° Earth Day che è diventata anche un appuntamento ricorrente per denunciare le tante questioni ambientali ancora irrisolte, ma, allo stesso tempo, raccontare le tante iniziative che cittadini, scuole, associazioni, imprese e tutte le componenti della società mettono in campo per rimettere l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.
Il Patto Educativo Globale per investire nel futuro delle nuove generazioni
In linea con questo spirito e per promuovere anche i temi legati ad accoglienza e giustizia è nato il Patto Educativo Globale fortemente voluto da Papa Francesco per unire tutti coloro che si occupano delle giovani generazioni. Un modo per generare un cambiamento a livello mondiale, attraverso l’educazione. Al suo interno si inseriscono tutti i progetti e le azioni che Earth Day Italia mette in campo durante l’anno con l’obiettivo di mettere al centro la persona, investire le migliori energie con creatività e responsabilità e formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità.
© Riproduzione riservata