Dal 1972 l’Interrail è sempre stato associato al viaggio dei giovani: zaino in spalla, voglia di avventura e prezzi low cost. Ma oggi il target è over 60.
L’Interrail, il biglietto ferroviario che permette di girare l’Europa, è tornato di moda soprattutto tra gli over 60 e le famiglie. Negli ultimi 10 anni si sono triplicate le vendite passando da 100 mila nel 2005 a oltre 295 mila nel 2018. Nella fascia senior, i biglietti venduti in Italia sono aumentati del 30% rispetto allo scorso anno per l’opzione “One Country Pass”, valida per un solo Stato a scelta, mentre per la categoria “Global Pass”, che permette di esplorare tutti i paesi europei aderenti all’iniziativa, si rileva un aumento del 15% tra gli adulti della penisola.
Silvia Festa, market manager di Interrail per l’Italia e il Sud Europa, ne parla in un’intervista rilasciata a Repubblica: “Le fasce senior scelgono sempre più spesso il treno come mezzo privilegiato per le proprie vacanze. E le tratte preferite sono quelle che attraversano le grandi città europee da Londra a Parigi, da Berlino a Praga”. Oltre ai collegamenti tra le capitali sul sito Interrail vengono proposti numerosi itinerari in base alle esigenze dei viaggiatori: si può scegliere tra i treni con vista panoramica, il tour dei Balcani, la scoperta del Mar Mediterraneo e, ancora, un viaggio lungo la famosa tratta dell’Orient Express da Londra ad Istanbul. Una tipologia di vacanza molto amata da chi desidera viaggiare con ritmi lenti, cambiando percorso e conoscendo persone nuove durante gli spostamenti.
Le offerte per gli over 60 sono valide su tutti i pacchetti Interrail con sconti del 10%: è possibile acquistare i pass presso le biglietterie Trenitalia, nelle agenzie di viaggio autorizzate o direttamente sul sito. Ma l’Interrail non è l’unico modo per viaggiare in Europa in piena comodità e col massimo risparmio: la Carta Argento, ad esempio, è una speciale card rivolta a chi ha compiuto i 60 anni d’età e grazie alla quale è possibile ottenere riduzioni sul prezzo dei biglietti internazionali (10% su vetture letto e cuccette, 15% sul prezzo del biglietto per le tratte nazionali e il 25% sui collegamenti internazionali). È venduta in abbinamento a RailPlus al costo di 30 euro, ma diventa gratuita oltre i 75 anni. Ancora più conveniente la Carte Avantage Sénior: un vero e proprio passepartout per muoversi sulla rete ferroviaria europea grazie a un super sconto del 30% riservato agli over 60.
© Riproduzione riservata