Perché ci sono voluti così tanti giorni per conoscere i risultati delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti? Cosa significa la sigla DPCM? Qual è la condizione delle foreste in Italia? E perché l’Australia vuole cambiare una frase del suo inno nazionale?
Questi sono solo alcuni dei temi che ci stanno accompagnando in questi giorni. Sappiamo rispondere a queste domande? E cosa succede quando questo tipo di interrogativi ci viene posto dai nostri nipoti? Siamo in grado di spiegare loro la complessità del presente?
Un podcast per spiegare in modo semplice
Se ci ritroviamo a scuotere la testa, non dobbiamo allarmarci. Anche perché c’è una giornalista che ha deciso di raccontare l’attualità con un linguaggio a prova di bambini. Lei si chiama Ilaria Beretta e ha dato vita a “Le notizie della Illy”, un podcast di altissimo successo.
Il podcast ha appena due mesi di vita, ma vanta già tantissime visualizzazioni. Perché il suo è un modello che funziona. Ogni sabato, in una puntata che oscilla tra i dieci e i quindici minuti, la giornalista racconta e spiega ai bambini dai sei anni in su le notizie della settimana, apparse sui giornali italiani e stranieri.
Utile ai bambini, ma anche ai nonni
Quanti nonni si sono trovati in imbarazzo con i nipoti, quando questi ultimi chiedevano chiarimenti su ciò che passava il Tg? Ilaria Beretta (nella foto accanto) ha deciso di prendere in mano questa situazione, fornendo un aiuto concreto, a nonni e genitori, per rispondere alle domande dei loro piccoli ascoltatori. Quindi Le notizie della Illy è il podcast adatto a chi crede che anche i bambini abbiano il diritto di capire cosa stia succedendo. Ma soprattutto è fatto per chi pensa che l’attualità non è mai troppo grande per essere spiegata ai più piccoli, proprio come spiega la stessa autrice nella sua pagina web.
L’informazione a portata di bambini
La rassegna stampa è pensata per i bambini. I fatti di cronaca, che di solito sono riservati ai soli “grandi”, persino quelli più complicati o difficili da spiegare, vengono raccontati con parole semplici. Con l’accompagnamento di un sottofondo musicale accattivante, ogni concetto o parola “difficile” viene sciolto e semplificato da Illy.
In questa maniera tutto può essere compreso anche da un pubblico “under ten”. Ma di cosa si parla nelle notizie di Illy? Accanto a fatti curiosi e di costume, in ogni episodio vengono selezionate alcune notizie importanti di politica, estero, cronaca e sport, per dare modo anche ai baby-ascoltatori di conoscere – e comprendere – le grandi questioni degli adulti.
Il podcast è disponibile su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts oppure sul sito lenotiziedellailly.it.
© Riproduzione riservata