Consumare nocciole migliorerebbe molto lo stato di salute dei grandi anziani. I micronutrienti che possiedono, infatti, contrastano patologie quali Alzheimer e demenza senile. È quanto emerge da una ricerca della Oregon State University.
In genere, in una dieta normale, i grandi anziani presentano una ridotta concentrazione di magnesio e vitamina E nel sangue. Valori che sono sempre molto bassi persino in soggetti affetti da Alzheimer o demenza senile. Per questo i risultati della ricerca sono apparsi anche sul Journal of Nutrition, importante rivista medico scientifica di nutrizione.
Alex Michels, uno dei ricercatori coinvolti nell’indagine, ha dichiarato: «Questa è una delle prime volte in cui uno studio di questo tipo si è concentrato solo sui grandi anziani. Volevamo riempire un pezzo del puzzle e verificare se le nocciole migliorassero davvero lo stato nutrizionale dei senior più avanzati».
Per il loro studio i ricercatori hanno usato una varietà di nocciole molto comuni in Oregon. Sono nocciole con valori molto alti di Vitamina E, magnesio, potassio e grassi sani. Tanto da essere definite dei veri multivitaminici naturali.
SINTESI DI: Nocciole, utili per la salute dei grandi anziani, Andrea Carozzi, www.altraeta.it, 22-01-2021
© Riproduzione riservata