La rete di iniziative solidali nel nostro Paese è sempre più fitta. Scopriamo alcune di quelle più belle che introducono allo spirito natalizio.
Tra lo scintillio delle luci e la corsa ai regali, pensando alle cene con parenti ed amici, rischiano di farci dimenticare il significato vero e profondo del Natale. La ricorrenza più gioiosa dell’anno non è solo per i cristiani la celebrazione della venuta di Dio nel mondo. È, per tutti, il momento in cui promuovere i valori più profondi dell’uomo, pace, solidarietà e amore. Un messaggio recepito da molti durante tutto l’anno, che in questo periodo si fa ancora più potente.
Le iniziative solidali dell'”economia sospesa”, un nuovo modo di donare
La cosiddetta “economia sospesa” permette di vivere in pieno la logica della gratuità del dono, tutelando la dignità del ricevente grazie all’anonimato. La storia del caffè sospeso a Napoli, rimbalzata in tutto il mondo, ne è forse l’esempio più famoso (tanto che persino il New York Times gli ha dedicato un articolo). Un atto di generosità, che ben rifletta l’umanità di questa città, che ha dato il via a numerose altre iniziative simili, sbarcate nelle pizzerie e nei bar (il panino sospeso di Bologna, per esempio) e persino nel mondo della cultura. Scorrendo le pagine di Internet, infatti, si scoprono musei che, come il Museo Regionale di Arte Contemporanea di Napoli, hanno aderito all’idea per offrire una visita a tutti, in particolare agli anziani, tra i più soggetti al rischio della solitudine.
I muri della gentilezza, dall’Iran all’Italia
Non sempre i muri sono sinonimo di separazione e indifferenza. Ne esistono alcuni che al contrario sono lì, alti e inamovibili, proprio per dare aiuto a chi è in difficoltà. È il caso dei Muri della Gentilezza, un’iniziativa nata nel 2005 in Iran (a dimostrazione che popoli e governi non sempre condividono gli stessi ideali). Con lo slogan “Se non ne hai bisogno lascialo, se hai bisogno prendilo”, abiti, scarpe, accessori (e poi anche libri e giochi per bambini), fanno oggi quasi ovunque bella mostra di sé, in attesa dei meno fortunati. Grazie ai social l’iniziativa charity si è infatti sparsa per il mondo, dalla Cina alla Svezia e in molte città d’Italia. Monza, Trento, Milano, Bari, Catania, Pistoia, Bologna, Palermo, giusto per citarne alcune, facilmente rintracciabili sul web.
Il nipote da Milano? Arriva col bus sospeso
L’AttraversaTAM (più conosciuto da un paio d’anni come il Pullman Solidale), è il progetto di Stefano Maiolica, giovane salernitano trapiantato al Nord, ideatore del sito Un Terrone a Milano. Confrontandosi con i suoi coetanei, Stefano ha dato vita ad una community formata da giovani meridionali alle prese con le difficoltà dei “fuori sede”, molti dei quali non hanno i mezzi sufficienti per rientrare a casa per Natale. E come fare per aiutarli? Semplice! Affittando un pullman e coprendo il costo per chi non ne ha la possibilità con un biglietto sospeso. Il lungo viaggio in autostrada diventa così anche un’occasione di socialità e condivisione per i partecipanti, un modo per stringere nuove amicizie. Grazie agli sponsor (quest’anno Galbani mette a disposizione due bus per il Sud) molti giovani studenti potranno giocare a tombola con gli amici e partecipare al tradizionale cenone in famiglia.
Le iniziative solidali: Dritto&Rovescio, Banco Alimentare, City Angels
Sono innumerevoli le azioni di generosità in sostegno dei più fragili. Dal Banco Alimentare che si preoccupa di distribuire pasti alle mense e alle case di accoglienza, a Dritto&Rovescio, solidarietà sul filo di lana, è impossibile ricordarle tutte. Una menzione a parte, per le caratteristiche del loro aiuto, va ai City Angels. Gli Angeli italiani sono attualmente presenti in 20 città e con il loro inconfondibile basco blu scendono in strada per aiutare chi ha bisogno: anziani clochard, donne sole che temono brutti incontri notturni, animali maltrattati. Un punto di riferimento, insomma, per chiunque sia in difficoltà e, naturalmente, un deterrente per tutti i malintenzionati, anche per quelli pronti a disturbare la serenità della notte di Natale.
© Riproduzione riservata