L’attività fisica è sempre consigliata per mantenersi in salute. Ma quale tipo di esercizio è più praticato e convince di più?
Secondo un’analisi sui volumi di ricerca di Google, la danza è la prima forma di allenamento in ben 51 paesi, con le sue diverse tipologie, seguita dal pilates e dallo yoga, preferiti rispettivamente in 40 e 26 Stati.
Le attività sportive preferite in Europa
In Europa il pilates è l’allenamento che piace di più, almeno in un terzo dei paesi Ue, inclusa l’Italia, perché migliora postura e flessibilità senza sottoporre il corpo a carichi pesanti. Nato in Germania come metodo di riabilitazione, ha vissuto un incremento di appassionati e ha guadagnato sempre più popolarità nelle diverse varianti come il reformer, che prevede l’utilizzo di un lettino sul quale è montato un carrellino scorrevole collegato a delle molle, e il wall pilates, che utilizza il peso corporeo e la resistenza di una parete.
Il paddle boarding o il Sup (stand up paddle), variante del surf in cui si sta in piedi sulla tavola, è la prima attività in Repubblica Ceca, Lituania e Slovacchia, mentre il tapis roulant piace molto in Croazia.
Asia: danza e yoga, ma anche parkour
Ben 12 paesi dell’Asia mettono la danza al primo posto, per la sua capacità di migliorare la coordinazione e la forza muscolare, oltre che per la socialità che ne deriva.
In India, invece, nonostante il paese sia la culla dello yoga, è il parkour ad essere diventato il più popolare. Nato in Francia negli anni Ottanta, questo sport si pratica all’aperto, soprattutto in ambienti urbani, e consiste nell’eseguire un percorso acrobatico a volte estremo, superando gli ostacoli nel modo più veloce possibile.
Danza e arrampicata sono le attività sportive preferite in Africa
Anche in Africa la danza è lo sport preferito in 34 paesi, ed è spesso parte integrante di cerimonie e rituali tradizionali, che la rendono una pratica culturale e non semplicemente uno sport. Anche l’arrampicata è particolarmente praticata, soprattutto in Burundi, Guinea e Mali.
Le attività sportive preferite in America
Negli Stati Uniti si pratica soprattutto il crossfit, che qui ha avuto origine negli anni Novanta, e che oggi conta circa 7 mila palestre dedicate, su un totale di 11 mila nel mondo. Seguono il pilates e la boxe, praticata anche in Sud America, in particolare a in Honduras e Porto Rico, insieme al boxercise, una combinazione di box e allenamento cardiovascolare, e il calisthenics, simile alla ginnastica, di origine greca.
Attività preferite in Oceania
In Oceania la preferenza è per gli esercizi per gli addominali e per la corsa, particolarmente amata nelle isole Fiji e Samoa, note per le maratone panoramiche. Australia e Nuova Zelanda si orientano principalmente sul pilates.
© Riproduzione riservata