Nell’organizzazione di una vacanza, la tecnologia può esserci d’aiuto. Esistono App di viaggio per tutte le esigenze: dalla prenotazione di aerei, hotel e ristoranti ai consigli per la valigia; dalla ricerca dei quartieri più interessanti da visitare nelle città agli aggiornamenti sui cambi di valuta.
Uno sguardo al bagaglio con le app di viaggio
Pack Point aiuta a preparare il bagaglio senza dimenticare l’essenziale. Basta digitare sulla schermata la destinazione, selezionare le attività che si prevede di fare (mare, campeggio, escursioni, corsa, bicicletta) e il sistema genera in automatico una lista di cose da portare con sé. Anche Pakteo, disponibile sono per Android, offre liste già pronte di oggetti e attrezzature da non lasciare a casa in base non solo alla località, ma anche alla stagione e alle condizioni meteo. In alternativa, permette di creare un catalogo personalizzato da conservare anche per l’occasione successiva.
Raccogliere i documenti di viaggio
Evernote consente di raccogliere tutti i documenti di viaggio per tenerli a portata di mano in un’unica App che riunisce prenotazioni dei voli, carte d’imbarco, conferme di hotel, B&B, visite guidate.
Le app di viaggio che aiuto a trovare la strada e non solo
Waze consente di muoversi on the road sfruttando le segnalazioni degli utenti della comunità: una volta pianificato il percorso, si può scegliere di ricevere le notifiche con l’orario migliore in cui partire in base al traffico, al costo dei pedaggi e del carburante. Si possono anche attivare funzionalità aggiuntive, come il “trova parcheggio” e il “trova auto”, e persino impostare il limite di velocità alla guida.
Around me segnala sulla mappa i servizi di cui potremmo avere bisogno, che si tratti di un supermercato, di un bar, di una banca, un ospedale, un cinema, un hotel. Solo per il sistema operativo iOS di Apple.
GuruWalk e Free Walking Tour ci portano tra i quartieri meno conosciuti delle grandi città e consentono di partecipare a visite guidate anche nelle zone meno battute, organizzate da guide locali che vogliono puntare su un turismo più sostenibile. GuruWalk ha un database di 2 mila e 300 tour in oltre 800 città in giro per il mondo e per ognuno è possibile visualizzare giorni, orari, lingue disponibili, itinerari e recensioni di altri utenti.
Free Walking Tour funziona nello stesso modo ed è attiva in più di 120 paesi: le gite sono gratuite ma si può lasciare una mancia alla guida.
Per gli appassionati di camper c’è Camper Infinity, creata da due italiane, che aiuta a risolvere problemi pratici che si possono avere viaggiando su quattro ruote. I video tutorial spiegano come far funzionare il piano cottura del camper, come aprire gli oblò e tanto altro. L’App è corredata anche di una mappa dei meccanici, una chat per cercare altri camperisti in zona o chiedere aiuto e offre la possibilità di creare itinerari, dividerli in tappe e coinvolgere chi si trova nei paraggi per un tour di gruppo.
Il budget
Se si è in partenza per l’estero è bene sapere quale sarà la valuta che ci ritroveremo all’arrivo e quanto vale rispetto all’euro. Per questo App come Valuta e Convertitore di valuta possono aiutarci velocemente.
Se si partecipa a un viaggio di gruppo con una cassa comune, Travel Money, Tricount o Splitwise sono utili per caricare le spese anticipate da ognuno perché in automatico calcoleranno e comunicherà a tutti i componenti quanto si deve versare o ricevere.
Viaggiare in aereo
Per pianificare uno spostamento in aereo può essere utile confrontare i voli e scegliere quello più economico o più comodo. Skyscanner è una delle App più utilizzate che consente di inserire date e parametri di viaggio per poi offrire una lista di possibilità. Prevede anche eventuali prenotazioni di hotel e auto a noleggio.
Flight Aware, invece, tiene traccia dei nostri voli e consente di restare aggiornati con apposite notifiche in caso di ritardi o cancellazioni. Una valida alternativa è The Flight Tracker, che informa anche sul gate stabilito per il volo, semplificando i percorsi in aeroporto e permette di condividere le notifiche su WhatsApp, Twitter, Facebook, Sms.
In caso di disservizi Air Help può essere utile, perché supporta nelle richieste di risarcimento e rimborso e offre informazioni sugli indennizzi disponibili. Il tutto scansionando la carta d’imbarco.
Viaggiare in treno
Trainline consente di confrontare prezzi e orari di treni e autobus in tutta Europa, proponendo le offerte migliori. Si appoggia alle ferrovie statali e private di ogni paese europeo e permette di verificare lo stato dei treni in tempo reale, oltre che acquistare i biglietti. È dotata di una sezione notizie che informa su scioperi, cancellazioni di tratte e rallentamenti.
© Riproduzione riservata