Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, svela a GoldAge 2017 le 5 regole della longevità
Durante i lavori di GoldAge, il forum dedicato agli over 50 promosso dall’Associazione 50&Più, in programma fino al 17 di novembre a Venezia Lido Elena Dogliotti, Biologa e Nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi ha svelato le 5 regole per vivere il più a lungo possibile e in salute.
Elena Dogliotti a GoldAge 2017
1) Favorire un’alimentazione sana
Un esempio? Seguire la dieta mediterranea di una volta favorendo l’uso di cereali integrali e tanta frutta e verdura di stagione ricca di fibre. Preferire l’olio extravergine di oliva al posto dei grassi animali. Tra le proteine scegliere sia quelle animali sia quelle vegetali variandole nell’arco della settimana. Aggiungere della frutta secca perché contiene fibre, proteine e grassi buoni. Limitare il più possibile le carni rosse e conservate e bere acqua a sufficienza.
2) Controllare il proprio peso
E’ importante controllare il proprio peso tramite una giusta attività fisica di media entità come può essere una camminata con cadenza quotidiana.
3) Astinenza dal fumo
Meno si fuma meglio è. Ancora meglio non fumare per niente!
4) Anche la salute psicologica è importante
Ognuno può cercare la propria strada e percorso personale che porti ad una serenità che può essere fisica o spirituale, meno stress si ha e meglio è.
5) La prevenzione secondaria
E’ importante controllarsi a tutte le età rispettando le proprie scadenze senza avere paura di fare i controlli perché possono davvero salvarci la vita.
© Riproduzione riservata