L’analisi “Best Workplaces for Millennials” evidenzia le preferenze della Generazione Y in termini di retribuzione, work-life balance (equilibrio vita-lavoro) e coinvolgimento decisionale. Il focus sui settori IT, finanziario e assicurativo.
Il ranking “Best Workplaces for Millennials” 2024, elaborato da Great Place to Work Italia, ha svelato le venti aziende italiane più apprezzate dai millennial. L’indagine, basata sulle opinioni di oltre 41.000 collaboratori della Generazione Y (nati tra il 1981 e il 1997) impiegati in 259 organizzazioni, ha identificato Teleperformance, Bending Spoons e Galileo Life come i posti di lavoro più desiderati.
Domina il settore informatico
Il settore IT domina la classifica, rappresentando il 40% delle aziende top 20 (8 organizzazioni), seguito dai servizi finanziari e assicurativi (20%, 4 organizzazioni). Servizi professionali, assistenza sanitaria, biotecnologie e farmaceutica si posizionano con il 10% (2 realtà ciascuna), mentre alberghiero e media chiudono con il 5% (1 azienda ciascuno). “Oggi più del 60% dei collaboratori delle aziende best sono dei millennial e ciò ha un grande ritorno, in termini d’investimento, sul grado di soddisfazione generale del capitale umano di un’organizzazione”, ha dichiarato Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.
Soddisfazione ed equilibrio vita privata-lavoro
Le aziende presenti nella top 20 mostrano un indice di soddisfazione media del 91%, in leggero calo (-1%) rispetto al 2023, ma in crescita del +7% rispetto al 2018 (84%). Questo dato sottolinea un trend positivo di miglioramento, pur con una lieve flessione nell’ultimo anno.
L’analisi approfondita del ranking evidenzia una significativa differenza nelle performance rispetto alle aziende non classificate. In particolare, le aziende “best workplaces” registrano un vantaggio del +26% nella retribuzione, +28% nei riconoscimenti e promozioni, +21% nel work-life balance e +20% nella coerenza tra le parole e le azioni dei responsabili. Inoltre, il coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni aziendali è superiore del +21%.
La classifica
Teleperformance Italia si aggiudica il primo posto, seguita da Bending Spoons, azienda IT milanese che sviluppa tecnologie per prodotti digitali come Evernote, Meetup e WeTransfer, e terzo posto per il network di farmacie indipendenti Galileo Life.
“La classifica Best Workplaces for Millennials, arrivata all’ultima edizione, permette di realizzare un confronto storico con le 6 edizioni precedenti per modellare l’evoluzione della popolazione aziendale presa in esame – spiega Alessandro Zollo –. La percentuale di millennial all’interno delle aziende best presenti nel ranking è passata dal 37% del 2018 al 62% del 2024 e ciò ha comportato un grande ritorno in termini d’investimento sul grado di soddisfazione generale del capitale umano presente all’interno delle organizzazioni, data ormai la presenza maggioritaria della popolazione millennial”.
Il ranking di Great Place to Work Italia mostra una fotografia nitida del mondo del lavoro tra i più giovani: i millennial prediligono le aziende che offrono una retribuzione competitiva, riconoscono i meriti, promuovono un buon work-life balance e coinvolgono attivamente i dipendenti nelle decisioni. L’aumento della percentuale di millennial nelle aziende “best workplaces” conferma l’importanza di queste caratteristiche per attrarre – e trattenere – i talenti della Generazione Y.
© Riproduzione riservata