Successo per il gemellaggio che il 25 marzo ha riunito la 50&Più Ascoli Piceno, con il presidente provinciale Guido Nardinocchi, e 50&Più Lazio, con il presidente regionale Angelo De Amicis. L’evento si è tenuto presso lo storico Caffè Ristorante Meletti in Piazza del Popolo, alla presenza anche di Erasmo Fiumara, Presidente 50&Più Latina.
Lo scambio di targhe, a cui ha assistito il vice sindaco di Ascoli Piceno Giovanni Silvestri, ha poi suggellato la nascita della nuova collaborazione fra le due Associazioni. Tema dell’incontro è stato “La promozione dell’anziano attivo”.
Le province laziali hanno colto quindi l’occasione per visitare Ascoli Piceno, il salotto d’Italia, iniziando con una cena a base di piatti tradizionali locali.
La visita guidata della città è poi proseguita il giorno successivo. Guida d’eccezione Stefano Papetti, docente di Museologia e Restauro presso l’Università degli Studi di Camerino e curatore scientifico delle Collezioni Comunali di Ascoli Piceno. Il professore ha accompagnato il gruppo laziale alla scoperta del duomo di Sant’Emidio, splendido esempio di contaminazione di stili dei diversi secoli e il medioevale complesso del Palazzo dell’Arengo, sede della Pinacoteca Civica. L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra tutti i soci partecipanti.
Roma: 0668891796 – enasco.rm@enasco.it – www.spazio50.org/roma
Ascoli Piceno: 0736051102 – enasco.ap@enasco.it – www.spazio50.org/ascolipiceno/
© Riproduzione riservata