Cambiare vita a 79 anni per seguire un talento che nemmeno si sapeva di avere. È successo a Lawrence – Laurie per gli amici – Horam, un funzionario pubblico in pensione, che oggi suona l’armonica per le strade di Bradford, insieme al suo amico e chitarrista Alan Eaton.
La sua seconda vita comincia otto anni fa, quando il figlio maggiore Gavin, di ritorno da un viaggio, decide di regalargli questo strumento musicale. Anche se l’uomo non ha mai suonato nulla e non sa leggere le note, i suoi tre figli hanno tutti un grande talento e spaziano attraverso una moltitudine di generi musicali, continuano a ripetergli che molto probabilmente anche lui ha la stessa dote.
Con la nuova armonica, il figlio decide di portare Laurie in un pub dove si suona dal vivo: lui improvvisa qualcosa con la sua chitarra, e il padre comincia ad accennare qualche suono, e nonostante sia incapace di decifrare uno spartito, scopre di avere un’eccellente capacità di improvvisazione. Appena sei mesi dopo salirà sul palco di quello stesso locale per esibirsi.
“La mia armonica mi aiuta a comprendere come mi sento, chi sono e cosa sono stato – dice oggi Laurie – e con la musica posso esprimermi senza pensare. Man mano che imparo a creare una gamma sempre più ampia di suoni, sono in grado di dare sempre più risposte emotive.”
La musica, scoperta quando nemmeno immaginava un talento in questo campo, ha aiutato l’uomo a ritrovare l’armonia con i figli, dopo un lungo periodo di distacco. E oggi, dice, lo rende parte di qualcosa di più grande, oltre ad aver reso ancora più saldo il legame di amicizia con Eaton. Durante la pandemia, infatti, hanno anche suonato a distanza, ognuno a casa sua, ma collegati in rete.
“La lezione che ho imparato – dice Laurie – è che in qualunque momento della vita non sappiamo mai completamente chi siamo o cosa possiamo fare. Anche a 79 anni.” Da pochissimi giorni Laurie ha anche aperto un canale Youtube dove ha cominciato a postare i primi duetti.
© Riproduzione riservata