Dopo gli “anta” l’esercizio fisico mette il turbo al cervello degli uomini che vedono migliorare le loro funzioni cognitive in misura maggiore rispetto a quanto accade nelle donne.
Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology e condotto dalla York University e dalla McGill University. In particolare, negli uomini che si allenano con costanza si è visto un miglioramento della loro capacità di concentrazione, di attenzione e anche di gestione del tempo. Lo studio si è concentrato su 49 uomini e donne di 67 anni e oltre dei quali sono stati registrati dati come sesso, peso e frequenza cardiaca a riposo che i ricercatori hanno poi utilizzato per calcolare la loro idoneità cardiorespiratoria. Al termine, i ricercatori si sono resi conto che l’attività fisica era associata ad un miglioramento dell’efficienza cerebrale ma solo negli uomini.
“I nostri risultati – concludono i ricercatori – sottolineano l’importanza di considerare il sesso come un fattore di cui tenere conto nello studio delle associazioni tra esercizio e salute del cervello nell’età adulta”.
SINTESI di: L’attività fisica negli uomini over 60 “allena” anche il cervello, Irma D’Aria, www.repubblica.it, 12-06-2019
© Riproduzione riservata