Da dieci anni, Jeanie vive con un marito che si comporta come se lei non esistesse: non la guarda, non le parla, dorme in un’altra stanza. Lei è una donna di mezza età che ha imparato ad andare avanti concentrandosi sul proprio negozio di alimenti biologici e godendosi i giovedì al parco insieme alla nipotina. Ed è proprio in uno di quei pomeriggi che incontra Ray, anche lui lì per far giocare il nipote. È un uomo galante, spiritoso, gentile e, giovedì dopo giovedì, Jeanie si accorge di provare uno slancio nei suoi confronti che credeva di avere ormai perduto. È la trama di “I nostri giovedì al parco” di Hilary Boyd che, nel 2014, è diventato un piccolo caso letterario nel Regno Unito raggiungendo più di 100mila copie vendute. Il messaggio è chiaro: ritrovare l’amore durante la media e la terza età è un vero e proprio toccasana!
La scienza lo conferma con una ricerca condotta dalla Japan Gerontological Society, società di studi sulla vita dei senior nel paese del Sol Levante, che ha indagato la capacità di intessere nuove relazioni e di innamorarsi dopo i 65 anni. Secondo lo studio, quando si entra nella fase “pre-elderly”, che parte proprio dai 65 anni, ci si sente più liberi scoprendo nuovi interessi e passioni. Più si invecchia e più ci si sente meglio: i settantenni di oggi mangiano meglio e sono più energici delle generazioni precedenti. Questo non accade solo in Giappone, ma anche in Italia. Dopo la pensione, infatti, un numero sempre maggiore di senior si prende cura del proprio corpo facendo sport e seguendo un regime alimentare più controllato per piacersi e per piacere. Ne parla anche Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, l’osservatorio sulla terza età, che spiega come gli over 65 innamorati vivano più a lungo e meglio rispetto a quelli single, divorziati o vedovi: «Stiamo assistendo ad un allungamento degli anni dedicati all’affettività e all’intimità, per entrambi i generi. Innamorarsi andrebbe raccomandato alla pari dell’attività fisica e della sana alimentazione perché i rapporti familiari e sociali sono farmaci naturali.» Un vero e proprio elisir di lunga vita, insomma.
Ma come trovare l’amore se non si hanno incontri fortunati? Moltissime persone alla ricerca di nuove amicizie e di nuove relazioni sfruttano i siti di incontri. Uno dei principali motivi è legato alla moltitudine di persone che vi si può trovare: grazie all’elevato numero di iscritti, infatti, sembra più facile trovare persone compatibili. Il motore di ricerca alla base di queste piattaforme accoppia i profili calcolando le affinità e ampliando le possibilità di trovare una persona con cui fare amicizia. Uno dei vantaggi di incontrarsi sui siti online è quello di avere molto tempo per approfondire la conoscenza virtualmente prima di fissare un vero appuntamento vis a vis. Un buon metodo anche per superare l’imbarazzo.
Secondo i dati rilevati da Singles50, piattaforma di incontri dedicata agli over 50 di tutto il mondo, lo scorso anno più di un milione e mezzo di ultracinquantenni avrebbe usato almeno una volta internet per cercare un partner e oltre 200mila relazioni tra over 50 sarebbero nate proprio attraverso il web.
All’inizio del 2019, Singles50 ha abilitato la propria piattaforma in Italia raggiungendo così la quota di 35 Paesi attivi e circa cinque milioni di utenti iscritti. Una volta iscritti al sito, agli utenti viene somministrato un test di personalità che verrà elaborato elettronicamente per individuare il profilo del cliente. Le caratteristiche di ogni utente vengono poi comparate con le personalità più affini grazie ad un algoritmo matematico che tiene conto delle preferenze, dei tratti del carattere e delle aspettative esplicitate da ogni iscritto. Sulla base dei risultati ottenuti, il cliente riceve una lista di proposte di partner dei quali potrà leggere un breve profilo: lo scambio virtuale inizia solo quando entrambi gli utenti decidono di avviare una conoscenza. La registrazione sul sito è gratuita, ma per aggiungere alcune funzionalità al proprio account (come visualizzare le foto degli altri utenti, inviare e ricevere messaggi, o aggiungere persone tra i preferiti) è necessario sottoscrivere un abbonamento che può partire da 14,90€ fino a 29,90€ al mese.
© Riproduzione riservata