Fido è il nostro fedele amico, Fido è come un figlio, Fido è parte integrante della nostra famiglia.
Quanti Fido ci sono al mondo? Quanti sono gli animali domestici che hanno “rapito” i cuori dei loro padroni? E quanto è stata importante la loro vicinanza per superare momenti difficili? Quanto lo è, in questi giorni, all’interno di una routine che scorre sempre uguale? Quanto sono preziosi, cani e gatti, per allietarci e consolarci in questo periodo di quarantena?
Fugge di casa per andare in ospedale dal suo padrone
Stella è una di loro. Stella è un pastore tedesco di sette anni, che qualche giorno fa è scappata dal giardino di casa per andare all’Ospedale Cisanello di Pisa. Lì c’era il suo padrone, ricoverato nel reparto di terapia intensiva in lotta contro il Coronavirus.
Stella lo aveva aspettato a lungo, a casa, nei giorni precedenti. Ma lui non era mai tornato. Così è andata lei. Perché si sa, il cervello si può controllare, ma l’istinto… c’è ben poco da fare per frenarlo. E gli animali ne sono una prova lampante.
Ha percorso chilometri e chilometri, Stella, per raggiungere il suo padrone. È stata ritrovata nei pressi della struttura ospedaliera. Non ce l’ha fatta però. Perché il suo proprietario si è spento prima. È una delle oltre 24mila vittime che il Covid-19 ha lasciato per strada nella sua corsa distruttiva.
Un nuovo inizio per Stella, nonostante tutto
Forse il padrone di Stella sapeva che il suo cane stava provando a fare di tutto per raggiungerlo. Forse ha sperato di poterla rivedere, accarezzarne il pelo, stringerla e sentire il calore del loro amore. Anni prima lui l’aveva trovata per strada, e aveva deciso di prendersene cura. Un legame forte e sincero, interrotto soltanto dal Coronavirus.
Per fortuna i volontari di Sportello Tutela Animali si sono subito adoperati per lei, e sono riusciti a trovare una nuova famiglia per Stella. Si tratta di un parente del padrone, che si è offerto di occuparsene. Stella avrà una nuova casa e nuova compagnia. Ma soprattutto avrà affetto, la cosa più importante ora.
© Riproduzione riservata