É stato il 39esimo presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1977 al 1981. Ma è stato, anzi è, soprattutto un uomo innamorato della donna con cui ha scelto di condividere la vita.
La storia di James Earl Carter Jr, detto Jimmy, è tornata alla ribalta in questi giorni, perché lui e sua moglie Rosalynn, hanno da poco festeggiato le nozze di platino. 96 anni lui, 93 lei: 75 anni insieme.
Rosalynn Smith si è innamorata di lui mentre era a casa della sua migliore amica: ha visto una foto di Jimmy ed è stato subito colpo di fulmine. Lui la vide per la prima volta quando aveva tre anni e lei era appena nata. Già, perché i Carter e gli Smith erano vicini di casa a Plains, in Georgia.
Ma passarono vari anni, prima che l’ex presidente iniziasse a vedere quella donna con occhi diversi. Un giorno stavano andando al cinema, in gruppo, ed erano tutti strizzati sul sedile posteriore di una vecchia Ford. Lui era già un ufficiale della marina militare. E non perse tempo: chiese subito a Rosalynn di sposarlo. Ma lei rifiutò: voleva completare l’università che stava frequentando, lo aveva promesso a suo padre in punto di morte.
Ma Carter era molto determinato, già da allora. E cominciò a corteggiarla: le iniziò a scrivere, mandandole messaggi d’amore attraverso la sorella. E lei si fece persuadere. Convolarono a nozze il 7 luglio del 1946.
Era un altro mondo, c’era un’altra percezione del futuro. La loro è stata sempre una coppia solida. Famiglia e vita pubblica si sono sempre mescolati, non hanno mai avuto troppi problemi nel gestire la loro notorietà. Hanno avuto quattro figli: John William, James Earl, Donnel Jeffrey e Amy Lynn.
E oggi si godono la vecchiaia con una famiglia numerosa composta da 28 nipoti e 16 pronipoti.
© Riproduzione riservata