La prima edizione del CantaSpezia, festival della canzone spezzina promosso da 50&Più La Spezia, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. La manifestazione, nata da un’idea di Maurizio Damerini e patrocinato dal Comune, è stata organizzata anche dalle associazioni Prospezia e Circolo Culturale La Sprugola. Inoltre Marco Tarabugi ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e Paola Ceccotti ha curato il settore grafico.
In gara diciassette canzoni inedite e/o non depositate Siae, eseguite in dialetto spezzino oppure in italiano con riferimenti alla città o al suo golfo. La giuria, presieduta da Riccardo Borghetti e composta da Dario Vergassola, Gianluca Capellazzi, Sara Grimaldi, Giorgio Molinari, Susanna Varese e Gianfranco Pietrobono ha dato il suo verdetto. La vittoria è andata a A te conto ‘na conta , scritta e cantata da Claudio Raffellini e a cui è andato il trofeo Aquila d’Oro.
Al secondo posto e Aquila d’Argento un altro cantautore, Roberto Sturlese, con Tempo balerino, che ha vinto anche come pezzo più ballabile. A selezionare questo premio, dedicato alla memoria del ballerino Gianni Brezza, il giornalista Marco Magi. Il terzo classificato con l’Aquila di bronzo è Eros Lombardo con Spezia mi manchi, autori Lombardo, Cozzani e GiBa.
Nel corso della manifestazione si è collegata la figlia Bettina del compianto coreografo, mentre la moglie, la popolarissima attrice Loretta Goggi ha fatto pervenire un video saluto.
La Spezia negli occhi di ieri e di oggi di Giancarlo Guani e cantata da Marco Simoncini ha vinto il Premio della critica. Miglior testo invece per i giudici è stato Mi piaci Spezia perché … di Roberta Maggiore mentre il miglior video è Corniglia ’80, cantata da Malincuore e autore Lorenzo Da Pozzo.
Infine la canzone più divertente è Canaletto Jazz scritta e cantata da Sandro Danese.
L’evento si è svolto in diretta su WebTv SpeziaTv, durante la quale, una votazione del pubblico da casa ha decretato un altro premio che è andato a I bagnanti, autori Pascal e Sandro Baldassini con la voce di Marco Tedesco.
A breve sarà comunicata la data delle premiazioni ufficiali, mentre già si pensa alla seconda edizione nel 2022.
Si possono ascoltare le canzoni sulla pagina Facebook di CantaSpezia o quella Youtube di WebTv SpeziaTv,
Info: 0187731142 – enasco.sp@enasco.it – www.spazio50.org/laspezia/
© Riproduzione riservata