Grande successo per la conferenza “Napoleone III, la Contessa di Castiglione e l’Unità d’Italia” organizzata da 50&Più La Spezia. Con il patrocinio del Comune di La Spezia l’evento si è svolto il 25 novembre presso il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”. Introdotto da Giacomo Paolicchi, conservatore responsabile del Museo, l’ingegner Alessandro Guadagni è stato il relatore della conferenza. Guadagni ha raccontato la storia del periodo di Napoleone III e ripercorso tutti i passaggi che hanno portato all’Unità d’Italia incantando il pubblico presente.
Un altro momento interessante è stato quello dedicato alla Contessa di Castiglione Virginia Oldoini. Figura storica di rilievo, la Contessa visse per anni a La Spezia ed è considerata una delle personalità più importanti della storia spezzina.
Presenti all’incontro per l’Associazione Brigida Gallinaro, Presidente 50&Più Liguria e Vice Presidente Nazionale, Giorgio Molinari, presidente 50&Più La Spezia e Bruno Mazzili, consigliere 50&Più e organizzatore dell’evento.
“Per noi l’attenzione all’anziano è di fondamentale importanza – spiega il presidente provinciale Giorgio Molinari – questo evento mette in evidenza la volontà di tanti di poter continuare ad imparare e a formarsi e vogliamo creare sempre più momenti di condivisione per gli anziani”.
L’incontro si è concluso con l’augurio e l’impegno nell’organizzare nuove iniziative che sappiano coinvolgere le persone e in particolare gli over cinquanta.
Info: 0187731142 – enasco.sp@enasco.it – www.spazio50.org/laspezia/
© Riproduzione riservata