www.50epiuturismo.it è il nuovo portale dedicato al turismo over. Un sito, di facile accesso e con l’acquisto online assistito, che offre una ricca selezione di proposte adatte a tutte le esigenze, dalle mete tradizionali ai viaggi ad ogni latitudine del mondo
Sono in buona salute e hanno molto tempo libero a disposizione. Si trovano in una fase della vita in cui si tende a riprogettare la propria esistenza, cercando nuovi stimoli e nuove motivazioni, o tramutando in realtà un sogno tenuto troppo a lungo in un cassetto.
Sono gli over 65, che nel nostro Paese arrivano a sfiorare i 14 milioni di persone e che poco hanno in comune con gli ultrasessantacinquenni delle generazioni precedenti: vitali, attivi, con una solidità economica alle spalle, amano viaggiare e scoprire il mondo. E le cifre lo confermano.
Da una recente ricerca del Censis, La silver economy e le sue conseguenze, risulta che nel 2018 i consumi degli over 65 per viaggi e vacanze siano stati oltre i 4,9 miliardi di euro (con un incremento del 38,9% rispetto all’anno precedente), di cui 2,2 miliardi destinati a vacanze con soggiorni di 2-3 notti e 2,6 miliardi per vacanze di 4 o più notti.
Curiosi, attenti, i turisti senior non scelgono soltanto mete tradizionali, ma viaggiano nel mondo ad ogni latitudine.
«Sono turisti consapevoli, spesso con molteplici esperienze di viaggio alle spalle; hanno quindi idee chiare quando si tratta di vagliare il tipo di vacanza su cui puntare e i luoghi da visitare», afferma Bruno Gaddi, amministratore delegato di 50&PiùTurismo, il tour operator che da oltre 40 anni opera nel panorama italiano con soluzioni specifiche per viaggiatori over 50, e unico punto di riferimento del turismo associativo. «Il turista senior, infatti, non è più colui che, negli Anni ’80-’90, andava in vacanza soltanto in determinati periodi dell’anno, nelle cosiddette basse stagioni, scegliendo prevalentemente mete italiane. Oggi la fascia d’età 60-75 anni ed oltre è la fascia più alta di persone a cui il mercato del turismo si riferisce. Perché il turista over viaggia più degli altri e lo fa tutto l’anno, sia in Italia sia all’estero, al pari di un Millennial. Ma, rispetto ad esso, ha delle marce in più: maggior tempo libero a disposizione – con la possibilità, quindi, di poter fare vacanze lunghe, magari sfruttando tariffe low cost – e una maggiore disponibilità economica, che gli permette di scegliere strutture alberghiere di livello superiore e pacchetti turistici ad hoc con servizi aggiuntivi».
È, quindi, un turista attento e informato.
Certamente. Oggi l’over 65 è in grado di vagliare autonomamente, tra le molteplici proposte, la vacanza più adatta a lui. Sa scegliere bene, è in grado di utilizzare il computer e Internet e si diverte a “costruirsi” il viaggio cercando proposte sul web, confrontando le offerte, controllando sui Social recensioni di hotel e tour operator. Presta attenzione al prezzo finale del pacchetto turistico, ma tiene conto anche della sua qualità, della sua sicurezza – controllando, per esempio, le assicurazioni associate al prodotto, così da essere sicuro che trascorrerà una vacanza serena -, verifica se ci sono valori aggiunti e controlla l’affidabilità del tour operator. Insomma, non si fa ingannare dal miraggio del prezzo “a ribasso” perché è consapevole che se il costo di un pacchetto turistico è inferiore ad un altro, significa che i servizi offerti non sono gli stessi per entrambi. Naturalmente non tutti gli over 65 si affidano al web. Molti, soprattutto coloro che hanno un’età che va oltre i 70-75 anni, si rivolgono alla propria agenzia turistica di fiducia oppure, se desiderano sentirsi più protetti, ad un’associazione che organizza viaggi su misura per chi ha i capelli bianchi. In quest’ultimo caso, infatti, ci si affida totalmente all’associazione a cui si è iscritti, lasciando ad essa la responsabilità di scegliere il tour operator più affidabile.
Quindi, il turismo associativo garantisce al viaggiatore maggiori tutele?
Maggiori tutele, più garanzie, la sicurezza di un interlocutore ben definito. C’è da aggiungere, poi, che far parte di un’associazione significa sviluppare relazioni, amicizie, condividere emozioni, scambiare esperienze.
Gli over 60 italiani viaggiano più o meno dei loro coetanei europei?
In linea di massima viaggiano come tutti. Nel Nord Europa, per un motivo collegato al clima, viaggiano di più in bassa stagione, mentre i nostri connazionali preferiscono spostarsi da maggio a settembre. Mediamente, si attestano intorno a due viaggi all’anno.
Si è detto che i viaggiatori senior amano navigare su Internet e organizzare i propri viaggi. Un’opportunità che ora offre anche 50&PiùTurismo con il nuovo portale da poco online. Qual è il valore aggiunto di questo sito rispetto ad analoghi siti di viaggi e turismo?
Con questo portale ci rivolgiamo a persone che viaggiano da 20, 30, 40 anni con la 50&PiùTurismo, ma anche ai sessantenni di oggi che, come detto, utilizzano la tecnologia e hanno dimestichezza con lo shopping online. Il turismo web, quindi, lo abbiamo creato soprattutto per i nostri soci ma non solo. Chiunque può trovare all’interno del portale la nostra offerta turistica che è stata suddivisa in due parti distinte: da un lato tutte le proposte collegate agli eventi associativi di 50&Più, dall’altro una selezione di offerte dei nostri partner, leader del mercato turistico. È una formula nuova, che tiene conto sia delle esigenze della singola persona sia di quelle dei piccoli gruppi, per esempio, alcuni amici che volessero organizzare un viaggio in esclusiva. Ma anche le associazioni provinciali 50&Più possono attingere alle nostre proposte e creare una sorta di “catalogo interno” da condividere, magari, con altre associazioni provinciali 50&Più della medesima regione o di altre regioni. Il nostro portale, quindi, con la personalizzazione del prodotto turistico offerto, è in grado di soddisfare sia le richieste delle associazioni provinciali 50&Più sia quelle del singolo utente che desidera acquistare un viaggio individuale tramite il web. E lo può fare anche chi non ha troppa dimestichezza con la tecnologia.
In cosa si diversifica dagli altri siti di e-commerce?
Il nostro e-commerce è stato progettato per essere di facile accesso e con l’acquisto online assistito. Se nella fase di prenotazione si desidera avere ulteriori informazioni sul pacchetto che si va ad acquistare, si può contattare il numero telefonico indicato nella schermata. Si verrà richiamati da un esperto che risponderà alle domande, chiarirà i dubbi, e guiderà fino alla conclusione del processo di prenotazione. In questo modo si elimina il rischio di inserire la carta di credito senza sapere con certezza cosa si va ad acquistare. Se, invece, si è sicuri della propria scelta, si procede autonomamente come su ogni sito di e-commerce.
Chi volesse, invece, partecipare ad un evento associativo, quale iter deve seguire?
Per i prodotti inerenti il turismo associativo ci si deve rivolgere all’associazione provinciale 50&Più di appartenenza. Sul sito le proposte associative di 50&PiùTurismo sono visibili a tutti, ma ne possono usufruire soltanto i soci della 50&Più. Per partecipare agli eventi basta associarsi. C’è da sottolineare che gli eventi associativi organizzati da 50&Più, come il Concorso Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, le Olimpiadi dei 50&Più, Italia in… Canto e tanti altri, sono unici per genere, qualità, valore aggiunto e acquisto. Nel panorama associativo, così come in quello turistico, non ne esistono di uguali. E sono programmati nel corso dell’intero anno. Nell’ambito del turismo associativo ci sono anche dei suggerimenti di pacchetti turistici a cui si può accedere in formula individuale, oltreché attraverso le associazioni provinciali. Sono viaggi con accompagnatore, sia a medio che a lungo raggio.
Quindi, quando si acquista un pacchetto turistico sul sito essere soci 50&Più può fare la differenza.
Sì, perché essere soci, oltre ad offrire la possibilità di partecipare agli eventi associativi, permette anche di avere dei benefit di acquisto su tutti i pacchetti proposti dai tour operator partner. I viaggi tramite l’e-commerce, come detto, possono essere acquistati da tutti, ma se si desidera usufruire di “tariffe dedicate”, è necessario iscriversi a 50&Più.
© Riproduzione riservata