Musei, cinema, teatro, ma anche viaggi e vacanze: cresce la propensione dei senior ad investire in prodotti di qualità che riguardano la cultura e il tempo libero
Sono attivi, curiosi e desiderosi di vivere la loro vita intensamente. Sono gli over 50 italiani, sempre più longevi, con molto tempo a disposizione ma anche con un pieno di energie psicofisiche e risorse economiche dedicate al miglioramento della qualità della vita.
È ciò che rivela il rapporto Censis La Silver Economy e le sue conseguenze, uno studio che mette in rilievo come i senior sono “mediamente in buona salute, con solide posizioni patrimoniali, buona propensione al consumo, in particolare di prodotti culturali e ricreativi”. E a dimostrarlo sono le cifre. In un anno i senior spendono 2,3 miliardi di euro per musei e mostre (+47% in dieci anni), 2,2 miliardi per il cinema (+58,2), 2 miliardi per monumenti e siti archeologici (+74,2%), 1,6 miliardi per teatro (+29,1%), 1,6 miliardi per concerti (+13,3%), 600 milioni per discoteche e balere (+12,3%), 4,9 miliardi per viaggi e vacanze (+38,4%).
© Riproduzione riservata