È passato quasi un secolo da quando Giacomo Puccini diede vita a Gianni Schicchi, l’opera del 1918 ambientata a Firenze, e di certo non avrebbe mai immaginato di poter raggiungere persino la metropolitana di Los Angeles. Eppure, là sotto, una voce nei giorni scorsi ha allietato i passeggeri tra una corsa e l’altra. Appartiene a una donna di 52 anni che intona la romanza O mio babbino caro, mentre spinge un grosso carrello pieno di tutto ciò che possiede. Nessuno la conosce, eppure è impossibile rimanere indifferenti al suo talento. Ed è proprio per questo che i poliziotti di Los Angeles hanno filmato la performance per poi pubblicarla su Twitter. In meno di un paio d’ore era già virale e la “subway soprano” (la soprano della metropolitana) popolava gli schermi di tutti.
Si chiama Emily Zamourka ed è arrivata a Los Angeles direttamente dalla Russia all’età di 28 anni. È una violinista e pianista che per molti anni ha suonato e impartito lezioni di musica, ma è stata costretta alla vita da senzatetto dopo alcuni gravi problemi di salute. La parcella del sistema sanitario americano ha stroncato tutti i suoi risparmi impedendole prima di pagare le bollette e, in un secondo momento, costringendola ad abbandonare definitivamente la sua casa. Per continuare a guadagnare qualche spicciolo, Emily ha iniziato a suonare il suo violino per strada. Un pezzo dal valore di diecimila dollari a cui si è sempre sentita profondamente legata e che ha rappresentato la sopravvivenza fino al giorno in cui non le è stato rubato e distrutto. Da quel momento in poi, ha passato ogni notte su un materasso che ha posizionato vicino ad un parcheggio della città, aspettando la mattina seguente per esibirsi davanti ai pendolari e interpretare le canzoni che conosce meglio, quelle dell’opera lirica.
Il racconto di una vita piuttosto sfortunata fino a quando il video pubblicato dalla polizia di Los Angeles non ha portato un’offerta di lavoro. Joel Diamond, infatti, produttore musicale nominato per ben due volte ai Grammy Awards, è rimasto incantato dalla voce di Emily a tal punto da offrirle un contratto. «Ho scritto una lettera indirizzata a lei», dice Diamond in un’intervista a CBS News. «Questa donna ha una grande storia e un grande talento e l’unica cosa di cui ha bisogno è qualcuno che la aiuti a realizzare il suo sogno». Un’opportunità che suona quasi come un lieto fine.
© Riproduzione riservata