Bramasole, una delle ville più famose della Toscana, è stata disabitata per anni fino a quando la scrittrice americana Frances Mayes non l’ha acquistata con il marito nel 1996. Dall’abile penna dell’autrice, che descrive la vita passata nella campagna di Cortona, è nato il libro “Under The Tuscan Sun” (Sotto il sole della Toscana)
Da diversi anni frotte di turisti raggiungono Villa Bramasole partendo dal centro di Cortona e percorrendo un lungo viale di cipressi. Un piccolo pellegrinaggio dovuto al best seller di Frances Mayes che ha conquistato l’America: a 56 anni, infatti, la scrittrice statunitense ha deciso di trascorrere il suo tempo in Italia e ha raccontato dell’acquisto e della ristrutturazione della villa toscana. «Era una casa abbandonata da 300 anni», ricorda Mayes in un’intervista a CBS news. «Il giardino anteriore era praticamente sulla strada. Quando sono iniziati i lavori di demolizione di alcuni muri interni, abbiamo pensato che stesse cadendo a pezzi». Un passaggio che è stato riportato anche nell’omonima pellicola Under The Tuscan Sun, tratta dal libro di Frances e interpretata da Diane Lane e Raoul Bova. «Avevo pubblicato alcune raccolte di poesie prima di questo libro e non avevano mai avuto tanto successo. Credo che abbia colpito i lettori perché è la storia di una donna di mezza età che rischia facendo qualcosa fuori dagli schemi e dalle aspettative. Nel film la protagonista si innamora di un uomo italiano, ma nella vita vera si tratta di due persone felici (lei e il marito, ndr) che trasferendosi in Toscana diventano ancora più felici».
Per pochi mesi all’anno Frances ed Ed tornano in North Carolina per far visita alla loro famiglia, ma lei non abbandona mai la penna. L’americana, infatti, all’età di 79 anni continua a produrre successi. Il suo nuovo libro si chiama See You in the Piazza (Ci vediamo in piazza) ed è un’esplorazione più ampia dei tesori italiani, della cucina e un omaggio particolare a Torino che ha fatto breccia nel suo cuore. «È una città magnifica, a misura d’uomo. Ci sono dozzine di musei, mercati all’aperto dai mille colori, panorami montani innevati e non si può di certo dimenticare il cibo: il vino, i formaggi, le nocciole, la carne di Fassona e, soprattutto, il cioccolato!».
In questi anni, i coniugi Mayes non hanno avuto alcuna difficoltà nell’adottare i ritmi italiani e si sono perfettamente integrati con la comunità di Cortona, tanto che dal 2003 è nato il Festival del Sole (omaggio al libro di Frances) che si svolge da Luglio ad Agosto con spettacoli teatrali, concerti di musica jazz e classica, rassegne gastronomiche ed eventi culturali.
© Riproduzione riservata