È finalmente arrivato il tempo per la vaccinazione degli over 80. Ogni Regione ha ora la possibilità di scegliere quale strategia seguire per fare in modo che la distribuzione avvenga al meglio. Tante le proposte, ma sembra che il metodo migliore per la prenotazione ai vaccini sarà tramite internet.
Ci sono però diverse questioni da considerare. Intanto la capacità dei vari sistemi di prenotazione di sopportare la massa d’urto delle richieste, ma soprattutto quanti anziani riusciranno a farlo. Cosa che, a giudicare da quante persone hanno rinunciato in partenza a scaricare le App per ottenere il rimborso sulle spese fatte con carte elettroniche, non sembra così scontato.
Anche se ci sono diversi ultraottantenni che riescono, o da soli o con il supporto di figli e nipoti, si deve pensare anche a chi rimarrà tagliata fuori dal “digital divide”. Bisogna, a livello etico, non permettere a nessun anziano di non riuscire ad accedere al vaccino perché, essendo ancora “soltanto analogico” non riesca a prenotarsi. Sarebbe intollerabile.
SINTESI DI: La vaccinazione per gli anziani sia (anche) «analogica», Luigi Ripamonti, Corriere salute, 11-02-2021
© Riproduzione riservata